[zxspectrum] Re: R: Re: TI-99

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jul 2015 20:20:05 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 16/lug/2015, alle ore 22:56, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

Ma queste cose perché in Italia non le abbiamo viste? :-(
Già, anche io me lo stavo chiedendo. In Europa all'epoca a mala pena sapevamo che
esistevano una specie di "cloni" dei Sinclair (Timex 1000, ecc...), ma non
avevamo idea delle loro caratteristiche, né del perché qui in Italia e in Europa non se
ne fosse visto neanche uno...
Perché erano pensate per un mercato totalmente diverso (dalle prese elettriche
allo standard televisivo), quello USA, non per il nostro europeo.

Inoltre, che senso avrebbe avuto avere un concorrente in casa propria?

Carlo

Ovviamente non lo volevo intendere come un "concorrente" ma come una gamma di prodotti con caratteristiche utili che avrebbe potuto essere offerta anche in Europa.
A parte gli standard (corrente, video, ecc.) alcune periferiche avrebbero potuto benissimo svilupparle anche per lo Spectrum (in particolare il floppy drive) ... Non credo che l'incompatibilità hardware o di sistema operativo avrebbe potuto rappresentare un ostacolo.
In pratica mi domando: ma la Timex lavorava su licenza Sinclair o no? E se sì, perché mai la Sinclair non poteva sviluppare gli stessi prodotti per il mercato nostrano?... :-(

--

|_ /-\