[zxspectrum] Re: R: Re: TAP di esempio per Mouse Kempston

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Feb 2016 21:42:26 +0100

Il 02/02/2016 19:31, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 02/02/2016 19:24, Luca Alimandi ha scritto:

Però non capisco esattamente a cosa ti riferisci. Spectaculator funziona benissimo almeno da WXP a W10.

Sì, perché la maggior parte dei programmi compatibili con XP e Windows 7 continuano, in genere, a funzionare in W8 e W10 (grazie al Cielo! :-) ); ma io intendo dire che non vengono più mantenuti, aggiornati e tanto meno scritti appositamente per i nuovi s.o., ammesso che vadano scritti in modo diverso.
Comunque sia, eventuali aggiornamenti richiederebbero una grande quantità di test, debug, correzioni, ecc. (abbiamo appena avuto l'esperienza di un software di quattro righe che ha smesso di funzionare "per cause ignote" :-) ... Immagina cosa può succedere per un programma complesso come un emulatore!).
E assicurare ogni volta la compatibilità con i nuovi sistemi, mantenendo magari la compatibilità con i vecchi, diventa sempre più complicato e laborioso.
Io a lavoro vedo cosa occorre organizzare nel nostro piccolo ambito di produzione software per assicurare che ogni nuova funzionalità introdotta non comprometta altre funzioni o l'intero programma. Ormai si può lavorare solo in team, se si vuole fare qualcosa di serio. I tempi sono troppo serrati perché una sola persona sia in grado di mantenere e sviluppare un software anche mediamente complesso!...

E poi secondo me c'è un calo di interesse generale per il
retro-computing... Non guardiamo quello che succede fra noi quattro
gatti! Non credo che qualcuno si imbarchi in lavori così impegnativi per
uno sparuto gruppo di nostalgici di un mondo perduto (sembra di parlare
di Jurassic Park! :-) )...

Sì, questo può essere. :-(

Eh, sì, purtroppo. Ma è inevitabile, credo...

Effettivamente Fuse poteva diventare il miglior emulatore dello
Spectrum! Gli manca solo la correzione di qualche bug (come quello dei
TAP o quello della persistenza di alcune impostazioni), per il resto è
uno tra i più semplici da usare, completo, versatile, fedele
all'originale (magari senza una precisione maniacale come in alcuni
progetti!... Ma accettabile).

Molto strano. Io, come ho detto, l'ho dovuto disinstallare per la disperazione. Troppi bug per poterlo usare seriamente. Come mai che tu non li hai trovati?

EMG

Vorrà dire che è venuto il mio turno di sperimentare un po' di effetti benefici del fattore "c"! :-D

--

|_ /-\