[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrumpedia versione finale

  • From: Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Aug 2012 15:01:42 +0200

un po di info... .-)))

L'e-ink o e-paper è una tecnologia sviluppata per simulare su uno schermo
l'aspetto della carta stampata. Ad inventarla è stato Joe Jacobson nel
1996, fondatore dell'omonima e-ink.

Gli schermi e-paper sono costituiti da piccole sfere polarizzate che si
riarrangiano sulla superficie a seconda del campo magnetico applicato,
formando così il testo o l'immagine. Non sono retroilluminati come i
normali schermi: permettono la lettura grazie alla riflessione della luce,
esattamente come accade per una pagina di un libro. Un altro vantaggio
risiede nel basso consumo energetico: infatti, solo quando si "gira" la
pagina è necessario un apporto di energia, per generare il campo magnetico
che sposta le micropalline. Una volta che l'immagine è stata formata,
rimane statica senza praticamente consumare energia.

--
LukeZab on the Web
"la pazzia, mio signore, regna su questa piazza e non v'e' luogo al mondo