[zxspectrum] R: Re: Spectrum +3e ROM

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 5 Jun 2015 09:05:38 +0200

Spettacolo!

Kora Sistemi Informatici

Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206

Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Paolo Ferraris
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 06:24
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: Spectrum +3e ROM

Beh, la +3e fa molto piu` di questo. Non solo corregge molti bug della rom
della +3/+2A, ma aggiunge supporto per hard disk/SD cards ed altre features.

Quella del caricare i file TAP mi era nuova. Sapevo invece che caricava le
snapshot sna/z80.

Hai ragione che in effetti basterebbe estrarre i file dal file TAP e metterli
sul disco. Ma questo richiederebbe di cambiare il blocco BASIC, e poi non
potrebbe gestire i blocchi headerless.

L'altro problema e` che il +3DOS non supporta directory. Su un hard disk si
rischiano di mischiare file di programmi diversi. Un unico TAP e` piu` comodo.

Ma il vantaggio piu` grande e` che puoi trasferire i file TAP per esempio da
WOS su dischetto o disco fisso cosi` come sono, e li puoi caricare senza
nessuna modifica, e con una compatibilita` pressoche` totale perche` la routine
di caricamento e` gestita dalla ROM.

<mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx> >:

Potete dire quello che volete ma…caricare un TAP direttamente da Speccy tramite
rom interna…è veramente una GRAN GRAN GRAN bella cosa.

Soprattutto in questo modo…non come fa la DivIDE e la DivMMC che sono TROPPO
veloci e non ti GODI il caricamento…

E soprattutto NON vi accedi in basic 128k facendo un CAT come se fosse una
interfaccia disco…

Altro pianeta…

https://www.youtube.com/watch?v=hRkE5swAVx8#t=45

Non mi è molto chiaro il tutto...
Se ho capito bene il tipo ha modificato la ROM del Plus3 per caricare dei file
TAP che ha sui dischetti. Giusto?
Di fatto quindi (a parte la traduzione di formato, perché deve estrarre il
contenuto del file TAP nella sua forma originale per poterlo caricare nella RAM
ed avviarlo) si tratta dii un caricamento di un file dal floppy... Cosa c'è di
così eclatante da farti dire tutte quelle cose (DivIDE, CAT del 128, ecc.)?
Caricare un file dall'"interfaccia disco" del Basic 128 è diventata una cosa...
disonorevole? Sono rimasto indietro!...
Questo non toglie che la cosa è interessante e molto ben congegnata, ma non mi
sembra qualcosa da contrapporre al sistema operativo della macchina, semmai mi
pare qualcosa che lo completa con una funzione aggiuntiva... O forse mi sfugge
qualcosa? :-\

--

|_ /-\