[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2014 20:32:51 +0200

Pierpaolo T ha scritto:
@luca: scheda di acquisizione video? Per Spectrum??

Sì!! Incredibile ma vero, furono pordotte delle interfacce da collegare allo Spectrum per acquisire il segnale video composito!... Certo lo spazio disponibile sulla RAM e la velocità limitata dello Spectrum in realtà permettevano l'acquisizione di 4 o 5 fotogrammi, non di più (pochini per farne qualcosa di utile...). Ma io lo usavo soprattutto per catturare immagini ferme dalla telecamera, dal sintonizzatore del VCR o dal videotape, che poi ritoccavo con i vari software grafici (Art Studio ecc.) ed utilizzavo per fare stampe, clipart, copertine di cassette, ecc. L'interfaccia che acquistai io (dall'immancabile ET! :-) ) si chiamava "Vidi ZX", prodotta dalla Rombo. Era compatta e abbastanza facile da usare (non ricordo bene, ma credo che avesse un menu semplicissimo con cui far partire l'acquisizione e poi rivedere o salvare il video o i singoli fotogrammi). Rudimentale, ma qualcosa di eccezzionale per l'epoca e per la potenza limitata dello ZX!

Questa è una delle poche cose che sono riuscito a ritrovare durante i miei "scavi archeologici". Ho cercato su Internet qualche informazione o qualche foto, ma niente! Sembra che sia scomparsa nel nulla! Per cui ho pensato di farne qualche foto e metterle a disposizione per i curiosoni! ;-)
Appena posso vi mando una mail con il link...

P.S. Qualcun altro se la ricorda? Ne avevate sentito parlare?

--

|_ /-\