[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Sep 2014 08:13:08 +0200

Luca Alimandi ha scritto:
Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 30/08/2014 12:09, Luca Alimandi ha scritto:

Allora, visto che alcuni di quei programmi permettono di cambiare vari
parametri del segnale (forma d'onda, fase, volume, ecc.) farò altre
prove...
Però vorrei anche ripristinare il funzionamento del datacorder, magari
sostituendo la cinghietta della puleggia di trascinamento... Ma oggi non
è facile trovare questi pezzi di ricambio...Neanche nel surplus!...

Non basta un elastico, vero? Io ho riparato varie volte dei lettori CD/DVD sostituendo le cinghie con elastici. Ma forse quella del datacorder era diversa?

EMG

...Non saprei... Penso che a quel tempo provai, ma mi sembra che gli elastici facevano un attrito eccessivo e la velocità trasmessa alla cassetta non risultava costante, con la conseguenza che i programmi non si riusciva a caricararli... Di fatto le cinghie per le pulegge dei registratori hanno una bassa elasticità (non si allungano come gli elastici...) e poi in genere hanno una sezione circolare, mentre gli elastici (quelli da ufficio...) ce l'hanno quadrata o rettangolare... Comunque tentare non nuoce... Proverò anche questa soluzione! E.. ovviamente vi farò sapere l'esito!

Finalmente l'altra sera ho avuto un po' di tempo ed ho riaperto (a mio rischio e pericolo!...) il 128 +2, ed ho approfittato per cambiare la cinghietta con un elastico. Risultato: il datacorder funziona di nuovo! Certo, come avevo previsto, la velocità di scorrimento del nastro è irregolare (oltre a sentire il suono iniziale dell'header andare su e giù di frequenza, con un effetto "danza del ventre" - effettivamente fa venire il mal di pancia a sentirlo per un po'!!!) si vedono le righe sul bordo viaggiare accelerando e rallentando ciclicamente. Comunque, nonostante questo, sono riuscito a caricare varie volte l'unico programma che al momento ho su cassetta (il driver per la ZX VIDI - interfaccia di acquisizione video). E' comunque una buona notizia, anche se al momento non me ne faccio niente, non avendo cassette da caricare.
Vediamo quanto durerà!
Grazie del consiglio :-)

--

|_ /-\