[zxspectrum] Re: R: Re: Spectranet News

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 6 Apr 2015 13:24:32 +0200

Peccato

Kora Sistemi Informatici Srl

Il giorno 06/apr/2015, alle ore 13:01, Stefano (Redacted sender
"flydream@xxxxxxxxx" for DMARC) <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

Io avevo in mente di creare un programma che potesse gestire uno stabilimento
balneare e con una piccola modifica anche adattabile a gestire un hotel o
ristorante. Ovviamente conoscendo bene il basilic Sinclair volevo farlo per
lo zx per puro divertimento poi ho pensato : potrei fare un lavoro ben fatto
e farlo in qbasic (molto simile a quello dello zx quindi poco sforzo per
adattarlo) creando un exe e distribuendolo in giro tanto con dosbox gira su
qualsiasi dispositivo pure sui cellulari. Poi ho pensato : c'è una app
(basic!) per Android che genera dei veri apk e potrei anche farci dei soldi.
Poi ho cercato sull app store e ho visto che esiste già alla fine ho lasciato
perdere. Troppo sbattimento e poco tempo a disposizione...

---- Enrico Maria Giordano ha scritto ----

Beh, ad esempio i programmi che ho recentemente realizzato. Sono
tutti programmi fatti per risolvere problemi concreti e reali.

Si, ovviamente, ma io non intendevo questo.

I tuoi programmi sono utilissimi per far comunicare ZX e PC
permettendo il trasferimento di dati e la loro conservazione
storica.

Ma non credo sia possibile sostenere che oggi ci sia qualcuno che
impiega uno ZX (reale o emulato) per compiti realmente "utili": word
processing, desktop publishing, spreadsheet, grafica, posta
elettronica, navigazione web etc. escludendo ovviamente i videogiochi
"vintage".

Se lo fa, lo fa per passione e per sfizio. Per vedere fino a dove lo
ZX può arrivare. Non per reale utilità. Ogni cosa ha il suo tempo.

Sì, in generale è vero. Ma io ritengo che se un programma serve a
qualcosa allora è utile, indipendentemente dall'argomento di cui si
occupa. Quindi, se consente di fare una cosa che non è possibile fare in
un altro modo più comodo e più moderno allora è utile, no?