[zxspectrum] Re: R: Re: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: [zxspec

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Aug 2015 14:51:17 +0200

Però anche per te le CONVINZIONI “macchiate” dalla stampa che NON
si basano su PROVE SUL CAMPO sono dure da scalfire neh…

Quando avrai anche tu la possibilità di fare dei TEST CONCRETI ne
riparliamo, per ora mi dispiace ma ti devi basare su PROVE SERIE
che sto facendo e di TESTIMONIANZE CERTE dei recuperi che stiamo
gestendo con MAXRAF e RICH MELLOR.

Mi tolgo tanto di cappello di fronte ai test, alle prove ed alle testimonianze riportate.

Ho già detto che credo a tutti i dati che riporti.

Ho anche detto che avresti dovuto essere un "QL evangelist" a quel tempo.

Più di questo non so cosa dirti.

Resta il fatto che queste cose sarebbero dovute uscire fuori 30 anni fa e che il QL non ha avuto successo anche per scelte sbagliate di Sinclair.

Ti ringrazio ma il problema è che allora NESSUNO poteva permettersi di fare prove del genere…nemmeno ad 1 sterlina a cartuccia L((((

Ed era TROPPO presto…veramente….troppo…

Se avessi avuto un 16 bit allora te ne saresti reso conto subito.

Già io con l’ST nel 1987 sembravo un ALIENO e mi sembrava FIN TROPPO per i tempi!

Il QL OGGI fa delle cose da URLO ancora: anche la gestione degli Hard Disk WINCHESTER che oggi emulano con la QUBIDE (nuova release) che ti permette di gestire unità logiche da 256 MB fino a non so quante…roba da PC di fine anni 80/primi 90.

Il QL era nato già così…il QDOS era MOSTRUOSO…oltre che multitasking…ed il SuperBasic era ed è tutt’ora il miglior basic di sempre derivato da quello dello SPECCY.

Era troppa potenza in mano a pochi…non serviva…non c’è niente da fare…

Piuttosto, vedo che sorvolate regolarmente sui limiti
intrinseci e comunque non superabili del microdrive, per
quanto ottimizzato via software, che ho più volte sottolineato:”

1.accesso sequenziale ai dati

Vero ma in parte non fu un vero e proprio limite, non sul QL per
lo meno

Magari perché la capacità delle cartucce non poteva estendersi più di tanto, non credi?

Non so esattamente il perché…forse potevano allungare il nastro…ma la dimensione della cartuccia sarebbe raddoppiata…

Clive pensava già alla WAFER…per cui matto com’era…chissà quanto ci avrebbe smenato ancora!

Wafer era SOLO x QL…naturalmente.

2.capacità in kb non ulteriormente incrementabile oltre 128 kb
(mentre i floppy disk 3.5" sono passati progressivamente da
400 kb a 800 kb fino a 1.44 MB)

Questo sì: il QL non si pensava nel 1983 in fase di progettazione
che potesse anche solo avere un espansione di memoria oltre i
128k…si arrivo ai 4 mB!!!

“Secondo me questo è un errore di visione fondamentale.

Come ho già scritto, Sinclair concedendo nel 1985 il suo marchio di approvazione ai disk drive MicroPeripherals ammette di fatto che i microdrive non sono una memoria di massa sufficiente ed adeguata per lo sviluppo del QL.”

Concordo ma allora, ripeto, a quei costi e per la concorrenza attuale era assolutamente normale.

Prima doveva partire intanto, poi ci attavano le pezze…

Infatti il floppy Standard (mi pare da 360kb inizialmente) era già una cosa FUORI dal mondo per CLIVE…

3.costo/kb proibitivo e non concorrenziale, anche per il
monopolio della produzione

Qui ti ho risposto in altra mail: in UK era accettabile, in altri
paesi (tra cui il nostro) COME SEMPRE…fu una LADRATA…

“Questo lo dici tu, ma non riporti mai il costo/kb.

Secondo me non è mai stato accettabile e lo divenne sempre meno col passare del tempo, nonostante il calo di prezzo delle cartucce.

E non poteva essere altrimenti, perché parliamo di un sistema proprietario e monopolistico.”

Non l’ho calcolato perché fino a che il QL fu utilizzato in MONOTASKING lo spazio su MD era + che sufficiente e la tendenza era di suddividere un lavoro su ogni cartuccia backuppata.

Visto che erano PICCOLE non importava tanto lo spazio che potevano occupare, con i Floppy naturalmente altro discorso…

Ma credo che i 720kb nel 1984 costassero un BOTTO…come 10 MD da 1 sterlina mi sa…o quasi…

Sognare va bene, ma a tutto c'è un limite!

Qui nessuno sta SOGNANDO ne scherzando…

Fai una cosa CARLO: testa sul campo le cose, poi ne riparliamo…

“Io non ho nessuna voglia né interesse a ripetere i tuoi test, li prendo tutti per buoni.”

Meno male!!! Era nato tutto da qui…

“Non puoi però impedirmi di ragionare sul senso delle cose, una volta stabiliti TUTTI i fatti.”

Sì ma hanno preso una piega diversa rispetto all’OT iniziale ;)

“E secondo me, nonostante tutto il tuo lavoro encomiabile di recupero, rimane il fatto che il microdrive non ebbe successo perché aveva anche all'epoca dei limiti superiori ai suoi pregi.”

Diciamo 50 e 50…almeno per me…il dimensionamento, mai contemplato in questa discussione, aveva la sua importanza.

Per me di certo: 600 MD + altre 450 in arrivo (NEWS di oggi)…se fossero FLOPPY ciao…

“Ho il diritto di avere una mia opinione in merito o devo chiederti il permesso anche per questo?”

Ho mai detto il contrario?

PEACE & LOVE!

Riassumendo:

CLIVE: GENIO

SUGAR: FURBO

C5: ne vorrei solo perché è SINCLAIR una ma…cagata pazzesca…

SPECCY: firmati SINCLAIR i MIGLIORI come rapporto DESIGN/PREZZO/VALORE STORICO

QL: per me il MIGLIOR prodotto SINCLAIR di sempre…

E chi ne ha + ne metta!!!

e hai dimenticato
mdv: meglio del floppy :D