[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: iprimo messaggio dagli USA

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Aug 2004 05:30:58 -0700 (PDT)

--- BODRATO Stefano <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Hmmm.. cos'è SpecDrum ?

E' una interfaccia che produce suoni di batteria elettronica, programmabile via
software.

L'avevo acquistata in quel di Londra.
Chissa' che fine ha fatto :-(

Comunque era un gran bel giocattolino e io sono riuscito a farne un uso piu'
che dignitoso: l'ho utilizzata in un concerto live, al saggio di fine corso
della scuola di musica che frequentavo.

Ho eseguito il Bolero di Ravel all'organo elettronico, con accompagnamento di
batteria fatto dalla SpecDrum, con quel tempo di battuta di 9/8 impossibile da
gestire da qualunque batteria programmabile dell'epoca che andavano tutte a 4/4
(correva l'anno 1988).

Senza contare la praticita' del giocattolino.

Avevo portato in teatro lo spectrum carrozzato con la specdrum e la IF1 con
microdrive.
Ho fatto tutta l'installazione alla cieca (senza monitor) e avevo preparato le
cose in cui il tutto partisse pigiando un paio di tasti: caricamento da
microdrive etc...

Naturalmente fu un successone.

Solo che il retroscena dell'ausilio dello spectrum fu una cosa apprezzata solo
da pochissimi che erano stati preavvertiti.

> Se è facilmente modificabile, proverei a farne una versione per l'OPUS.
> Al tempo avevo modificato un tool della COVOX per simulare la Sound
> Blaster... non dovrebbe essere più difficile di cosi !

Non ho idea.
Ricordo che c'era un sofware che consentiva di inserire i colpi di batteria
mediante un editor tipo quelli midi, e gestiva un discreto numero di strumenti.
Aveva una uscita jack stereo che collegavo facilmente nell'ingresso aux della
mia tastiera, e poi il tutto andava alle casse.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Win 1 of 4,000 free domain names from Yahoo! Enter now.
http://promotions.yahoo.com/goldrush