[zxspectrum] R: Re: R: Re: codice video basic caratteri

  • From: andrea gasparrini <andreagasparrini@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 11:26:30 +0000 (GMT)

Ciao Enrico,
Non è che mi potresti fare un piccolo esempio di immettere i singoli byte
del colore all'indirizzo 22528 ??Allora per definire i caratteri della forma mi
sembra che devo usare ilcomando:  POKE USR ??, sempre per usare l'indirizzo
POKE 16384  ....
Ciao e dopo e grazie per il tuo gentile aiuto....Andrea

> Devo scrivere un valore nella zona degli attributi che
> inizia da 22528 ??

Sì.

> quindi è come ridefinire i caratteri?

No, è come "colorare" i caratteri. A 22528 c'è il colore del primo carattere in
alto a sinistra, a 22529 di quello alla sua destra e così via.

> Per ogni carattere a questo indirizzo 22528 a 8 byte?

No, un byte per ogni carattere. Questo byte contiene una combinazione bit a bit
del colore del carattere, di quello di sfondo, della alta o bassa luminosità e
del lampeggio.

> Per il colore? E' possibile definire un carattere
> multicolore?

No (o almeno ci riescono solo i demo makers :-) ). Ad un carattere puoi dare
solo un colore al testo e uno allo sfondo, più l'eventuale alta luminosità e il
lampeggio.

> Se riesco a definire i caratteri bitmap a questo indirizzo
> 22528, posso fare apparire sprite 8x8 a questo indirizzo
> 16384.

Questa domanda non credo di averla capita bene.

EMAG Software Homepage:     http://www.emagsoftware.it
The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic