[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: ZX ItaSpeak 1.2 Complimenti!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Nov 2016 20:44:23 +0100

Il 27/11/2016 20:25, Simone Voltolini ha scritto:

Wow!!!

Speravo che la qualità della voce provenisse dal Beeper ^_^

Quindi su uno speccy Reale senza la SpecDrum non è possibile testarlo o c'è
qualcosa in programma?

Mah, stavo pensando a quella tecnica che ho ricordato prima, cioè quella di usare il controllo del volume dell'AY per simulare un'onda analogica qualsiasi.
Ho ritrovato il sito dove veniva descritta questa tecnica <https://it.wikipedia.org/wiki/General_Instrument_AY-3-8910>:

"Un altro metodo è quello di impostare in modo fisso un canale ad un livello alto, e poi usare il controllo del volume come un semplice convertitore digitale-analogico <https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_digitale-analogico> logaritmico a 4-bit. Questo risultava però in una qualità audio scarsa, perché aveva solo 16 livelli di uscita e questi erano spaziati tra di loro logaritmicamente."

Però non so esattamente come dovrei procedere (nel senso che occorrerebbe prima impostare un valore di frequenza molto basso per avere un valore sempre a 1 dell'onda quadra prodotta, e poi dovrei intervenire sul volume come se quello fosse il valore dell'onda.
Però a questo ci sono due problemi:

1) io ho valori a 8 bit mentre il volume prende in ingresso valori a 4 bit - potrei provare a prendere solo i 4 bit più significativi ma già mi sento di dire che sarebbe una schifezza... :'(

2) per di più il volume non è lineare ma logaritmico, per cui dovrei prima trovare un modo per compensare questa non linearità (dolores de panza!... :-()

Insomma si può tentare ma il risultato che prevedo è terribile, anche ammesso di superare tutti i problemi che ho detto.

L'alternativa, come dicevo ieri, è quella di usare la micro-interfaccia D/A a resistenze da applicare all'uscita stampante della Disciple o della PlusD, oppure costruirne una micro al quadrato da montare direttamente all'interno dello Spectrum (se po fa, ma è 'na rogna de gnente!...)

Altrimenti, ma non credo si ottenga un buon risultato, si dovrebbe ritornare ad una digitalizzazione a 1 bit e allora si potrebbe mandare sull'uscita EAR / MIC dello Spectrum (ma la qualità sarebbe terribile comunque!)

Complimenti comunque!

Grazie!

E per scrivere il testo libero? ;)

Stay tuned! Prima o poi programmerò un editor per inserire il testo (tanto in pensione non ci potrò andare mai, grazie alle leggi vigenti e ancor più a quelle in arrivo! :-()

--

|_ /-\