[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Test PCTAP

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 31 Mar 2015 00:42:03 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 30/03/2015 23:15, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Ma sbaglio o sulla finestra del programma vedo prima

Traccia: 0 Side: 0

e poi, dopo che ti ha chiesto di salvare

Traccia 44 Side: 1

?

Se succede veramente questo allora, siccome il numero di traccia visualizzata gli viene inviato dallo Spectrum, significherebbe che quest'ultimo continua a leggere e ad inviare tracce mentre tu sei impegnato a salvare.

E' come se lo Spectrum ricevesse subito un carattere dal PC che gli dice "Ok, vai con la prossima traccia".

Stavo pensando: ma non è che la seriale del 128k va inizializzata? Vedo che in Link128 (che a quanto pare funziona) faccio:

    LD   A,254
    LD   BC,49149
    OUT (C),A

prima di cominciare. Invece in questi nuovi programmi non lo faccio (e chi se lo ricordava?). Non è che in mancanza di quello è come se dalla seriale arrivasse un carattere fisso in continuazione? Spiegherebbe tutto...

EMG

Questa mi pare una causa plausibilissima del problema. Se non si inizializza correttamente l'AY-3-8912 (che viene sfruttato nel 128K anche per la seriale, oltre che per il suono e i joystick) questo non sa dove scrivere i dati o meglio, usa l'ultimo registro impostato. Se non ricordo male, quella impostazione dice appunto all'AY che si vuole scrivere in una delle porte I/O di cui è dotato (credo l'unica, mentre l'AY-3-8910 credo ne avesse 2, sia in entrata che in uscita...). Non avevo pensato a questa possibilità in quanto, avendo già sviluppato le routine in passato per il 128k, credevo che Enrico le aveva riportate uguali a quelle che usava in altri programmi funzionanti...

--

|_ /-\