[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: TI-99

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jan 2016 22:32:30 +0100

Il 22/01/2016 19:34, Andrea Carpi ha scritto:

Il 22/01/2016 12.28, Massimo Raffaele ha scritto:

Beh, ma se non ce n'è bisogno mica lo devo accendere per forza, no? E poi è veramente strano che a Monza faccia più caldo che a Roma, per lo meno più caldo che a casa mia... :-)

Cavolo, era insopportabile!
Sarà la pianura padana infossata, sarà che non è ventilato (non c'era un refolo di vento, neanche di notte), sarà che c'era 35° ma molto umidi e quindi percepiti come molto superiori... fatto sta che anche stando fermi si sudava e boccheggiava!

Posso confermare.
Se volete posto il log della mia stazione meteo :-)
Non sono tanto distante da Monza.

Ciao. Andrea.

Anche Milano, d'estate, non scherza! Tra inquinamento, assenza di vento, e ora anche decine di migliaia di condizionatori che vanno a tutta callara (come si dice a Roma, ed è proprio il caso di dirlo! :-D ), chi rimane per strada o in casa senza condizionatore soffre parecchio proprio!
Io ancora mi ostino a non dotarmi del simpatico buco nero energetico (e per questo mi sto meritando l'odio di figli e consorte! :-) ); ma poiché almeno la metà se non di più dell'estate (almeno) loro la passano altrove (per lo più in Calabria) l'unico che veramente ne soffre per più tempo sono io (che in genere lavoro fino al 10 agosto o giù di lì...).
Nonostante questo la spesa bimestrale per la corrente non è mai al di sotto dei 300-400 Euro (io ho Edison Luce).
Credo che il grosso della spesa sia dovuto ai due scaldabagni elettrici (sono due perché in origine erano due appartamenti separati e unire i due impianti non era praticabile...).
Ma credo che un certo spreco di corrente dovuto alla pessima abitudine di lasciare luci accese (nonostante abbia sostituito TUTTE le lampadine con quelle a basso consumo) e televisori, radio, computer, ecc. ci sia; e mi lamento in continuazione, ma... "voce di uno che grida nel deserto!..." :-(
Inoltre usiamo molto anche il forno elettrico, il fornetto elettrico e il forno a microonde (ultimamento un po' meno, perché mi moglie si trova meglio col fornetto...).
E poi asciugacapelli, aspirapolvere, ecc. Insomma motivi per consumare corrente ce n'è a bizzeffe. Quindi, ormai, mi sono rassegnato ed anche se arrivano bollette da 500 Euro ormai uso la tecnica dell'orso (mi fingo morto! :-D ...)
Che dire? "Fiat lux"! e fu bolletta...

--

|_ /-\