[zxspectrum] R: Re: R: Re: Siamo ancora abbastanza fermi....

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 8 Jun 2006 12:15:33 +0200

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx
[mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx] Per conto di Mario
Inviato: giovedì 8 giugno 2006 11:40 Digitallover
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: R: Re: Siamo ancora abbastanza fermi....

>Con il copy del dos? Come si fa??Io avevo fatto 1/2 tentativo con la
rom
>originale dello spectrum ma non cambiava il risultato: quadratini grigi
>e bus indirizzi bloccato su FFFF.

la rom originale dello spectrum non va bene, ha la piedinatura
diversa...
se il file dell'immagine della rom si chiama
rom.bin allora da prompt dei comandi digita "copy
/b rom.bin + rom.bin + rom.bin + rom.bin nuova.bin"
controlla che il file nuova.bin sia esattamente
65536 bytes e brucialo in una 27c512..

Capito tutto, non si finisce mai d'imparare, io solitamente questo
giochetto lo faccio con il winhex usando il taglia/incolla!
Hai mica sotto mano il file .bin della rom originale spectrum? Io
francamente non mi ricordo dove l'ho salvato... Il fatto è che sto
lavorando un po? col portatile ed un po? con la stazione fissa, e spesso
riesco a perdermi e non capire dove ho ho messo i vari download...

>3) se hai diversi Z80 provali, io ho usato con
>successo un ST da 4 MHz e uno Zilog da 10, tutti e due versione cmos
>
>Ho parecchi mostek (li usavamo in ditta sulle ns apparecchiature...)
>La sigla precisa è:

non so, ricordo di aver usato un nec smontato da
uno spectrum vero senza problemi...

>MOSTEK(C) TC8707
>MK3880N-4
>Z80-CPU
>
>Sotto il chip c'è scritto:
>
>3880
>MALAYSIA
>
>Penso non si tratti di una versione cmos, e che sia un 4MHz. Altri Z80
>li ho...Saldati sulle tre MB spectrum, uno è sempre mostek, gli altri
>due sono SGS :
>
>Z8400AB1
>Z80ACPU
>284119-ITALY
>
>Che faccio? Lo dissaldo??

aaaaargh, no zoccolo no party!! ;)
ma uno da 10 MHZ o al massimo da 6 non riesci a
procurartelo? al limite te ne mando uno io, il
mio spacciatore di fiducia me ne ha forniti 10
alla modica somma di 3 euro ciascuno ;)

...Già dissaldato e zoccolato la versione sgs, comunque non funge...

>4) sempre se hai la possibilita' prova diverse
>eprom, le ST spesso danno qualche noia, preferisci AMD..
>
>Guarda, sulle eprom ho già fatto un certo numero di prove, ed hanno
>"passato" il turno le AMD e le National , ST e Texas fanno un pò
cag***e
>!

National dipende quali, io ho trovato quelle
"fast-page" una vera piaga... quelle vecchie
consumano una cifra ma sono indistruttibili..
una volta ne ho montata per sbaglio una al
contrario, l'ho sfilata dallo zoccolo che era
incandescente e una volta messa nel verso giusto
ha preso a funzionare come se niente fosse... fortuna? boh...

Penso che anche le mie national siano di quella progenie, difatti
nonostante i miei maltrattamenti (e credimi, nohn sono pochi!!) sono
sempre operative, bastano 20 minuti di "abbronzatura" e tornano in piena
forma :)

a proposito, ma le piste le hai controllate? :D
ok, scherzo, comunque non fa male stagnare almeno
le piste di alimentazione, con lo spessore mi
sono mantenuto eccessivamente cauto :(

....Eh si, sullo spessore HO NOTATO che sei stato un po? "tirato" !!
Non mi spiego diversamente il 1/2 volt di caduta dal regolatore ai vari
device....
Comunque non penso sia questo a mandare in crisi il sistema, ora
controllo meglio i vari segnalidi controllo del bus, sai ho come la
sensazione che trovo qualche sorpresa.
A dopo...

Ricordati il file .rom se puoi, se lo trovi.... GRASSSSIE 1000 !
ciaoo