[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: RIP Papero Piero

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 24 Sep 2016 02:01:34 +0200

Il 21/09/2016 15:54, Simone Voltolini ha scritto:

In un certo senso…bisogna anche sorridere alla morte.

L’ho imparato di recente…senza accorgemene sono diventato un’altra persona, migliore.

Tutto per il bene degli altri.

In fondo per chi crede…ha un senso.

Credo che hai detto una cosa vera e interessante...
Dovremmo imparare a considerare anche la morte come qualcosa che fa intrinsecamente parte della nostra esistenza.

Quando ci penso, la prima reazione è naturalmente la paura, il rifiuto.
La sola idea di cessare di esistere mette angoscia. E ancora di più quella di perdere le persone che si amano, che hanno importanza per noi...
Ma a volte trovo anche il coraggio di pensare ad essa come ad una fase, ad un momento particolare, un po' come quando si supera un esame o si riceve una promozione.
Si passa a qualcos'altro. Chi pensa al nulla, chi a un'altra vita... Ma comunque si passa...

Tempo fa ragionavo che per un bambino che sta per nascere, quel momento, quel distacco, quel perdere le certezze che fino a quel momento l'hanno accompagnato, uscire al freddo dell'ambiente esterno, perdere quell'abbraccio continuo e caldo del corpo della madre, per lui deve essere un po' come morire...
Eppure, dopo quell'attimo di panico, di annegamento, di sospensione, inizia una nuova vita, quella vita a cui, per nove mesi, a sua insaputa, si era preparato.
Chissà che anche per noi la situazione non sia simile?...

E trovo molto positivo che qualcuno, pur mantenendo il rispetto per il dolore che la morte provoca, specie in chi resta, sappia trovare parole e gesti di conforto, per sé e per gli altri.

Anzi, apprezzo anche chi sa fare un po' di ironia sulla morte, riuscendo quasi ad esorcizzarla un po'...
Come quel tizio che sulla sua tomba volle la seguente scritta:
"/Beh, ormai sono qui; ma devo dire che una cosa del genere non mi era mai capitata in tutta la mia vita!/"
Ci sto quasi facendo un pensierino!... Almeno continuerei a regalare qualche sorriso ai pochi animi gentili che venissero a trovarmi! :-)

--

|_ /-\