[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: ZX SPECTRUM IN PIXELS

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Dec 2014 22:57:24 +0100

Il giorno 17 dicembre 2014 22:14, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> Sicuramente Amiga per la parte HW generale, mentre ST vince secondo me per
> la quantità di sw prodotto e per la parte musicale professionale.

Sì ma... aridaje che batti su questa parte del professionale musicale.
Sì, Atari ha cominciato prima e la parte Midi si è sviluppata moltissimo,
con software molto blasonati e usati da artisti di fama.
Non si deve solo sottovalutare il ruolo che Amiga ha avuto in quei campi
che fino a poco prima erano ambito esclusivo delle workstation grafiche.
Hai idea di quanto software sia stato prodotto, e di quale qualità (e
prezzo)? Moltissimi tra l'altro poi portati su sistemi Windows. Alcuni nomi:
Real 3D
Lightwave
Imagine 3D
Video Toaster
Sculpt 3D
Brilliance!
Aladdin 4D
Caligari
Cinema 4D
RayStorm
Vista Pro (niente battute eh!)
con un coacervo di schede da migliaia di euro, da abbinare o meno ai
suddetti software, e altre come PAR, Genlock vari, sistemi per il
Chroma-key, e chi più ne ha più ne metta.
Io credo che nessun altro home computer abbia avuto tanto sviluppo in campo
professionale.