[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Un Ritorno nei Retrocomputers

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Jan 2010 10:21:37 +0100

> Allora se posso determinare la posizione dei caratteri con il comando

>Sconsiglio l'uso di SCREEN$ (...)
>2) Se non sbaglio il match e` solo con i caratteri ASCII standard
>(32->127) e quindi non funziona con i caratteri UDG definiti dall'utente.

Sulla prima obiezione non ho nulla da dire, SCREEN$ è lento, ma ricordo che si
possono cambiare le locazioni 23606/23607 e puntare a un font di caratteri
alternativo invece di usare le UDG.. in questo modo "SCREEN$" funzionerà
correttamente.

In proposito su z88dk esistono almeno altri 2 modi di controllare le
collisioni: per gli sprite "standard" esiste "multipoint", che per ragioni di
velocità legge soltanto una "barra" di pixel:

http://www.z88dk.org/wiki/doku.php?id=library:sprites:monosprites#functions_in_graphics.h

Oppure SpritePack, che gestisce le collisioni.  punto.

P.S.

Enrico, è vero, z88dk è limitato, forse ancora più di SDCC.. ma si ripaga con
le librerie.

Tra l'altro non è così difficile programmare con tecniche miste e fare poi il
link di moduli esterni, anche grazie a te  ;)

Velocità, sicurezza e...tanto spazio! Scopri le novità di Hotmail
http://www.windowslive.it/hotmail/Home_novita.aspx