[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Spectrum +3e ROM

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 09 Jun 2015 21:14:46 +0200

Ad ogni modo, ripeto, oggi come oggi mi piace così com¹è e si GODE per
quello che è.

Ogni cosa bella e rara va ben curataŠle MD sono così ;)

Da: "Stefano (Redacted sender \"flydream@xxxxxxxxx\" for DMARC)"
<dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx>
Risposta: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data: martedì 9 giugno 2015 21:06
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Oggetto: [zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Spectrum +3e ROM

Ricordo a tutti che nel cassetto della Sinclair c'era un disco allo stato
solido per ql o ql2..

Il 09 giugno 2015 19:31:36 CEST, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Inviato da iPhone

Il giorno 09/giu/2015, alle ore 13:36, Enrico Maria Giordano

Secondo me con il drive, anche se 3", avrebbe avuto maggiori
possibilità di mercato.

Se fosse nato nel 1984 col drive 3.5" (destinato a diventare
standard) si.

Ma nel 1986 (anno dell'acquisto della Sinclair da parte di Amstrad)
col drive 3" (fuori standard = maggior costo per kb) no.

Non lo so. Se la Plus D mi fosse stata fornita con un 3" invece che con un 3
1/2" secondo
me io
non avrei fatto nessuna delle considerazioni che è facile fare oggi a
posteriori e l'avrei presa ugualmente. E probabilmente mi ci sarei anche
trovato bene.

Non credo, le mie non sono considerazioni a posteriori: io queste cose sul
disk drive del +3 le pensavo già all'epoca (1987).

E la Plus D esce proprio nel 1987, quando lo standard 3.5" è già affermato
(Mac, Amiga, Atari) e consente di avere 800k formattati su dischi DS DD sempre
più economici come rapporto prezzo/kb.

Non credo che avresti apprezzato dover acquistare dischi 3" da 180k per lato
forzatamente da un unico produttore (erano usati solo su Amstrad
PCW-CPC-ZX128+3 e su Tatung Einstein) ad un rapporto prezzo/kb molto più alto
... addio economici bulk!

Per quanto riguarda il QL, era stato pensato come macchina da ufficio ed
avrebbe dovuto necessariamente avere una memoria di massa standard, economica,
veloce ed affidabile: né i microdrive né i dischi 3
"
avevano tutte queste caratteristiche.

Carlo