[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: WINDOWS 10 UPDATES

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Aug 2015 21:30:57 +0200

Il 29/08/2015 20:10, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Veramente ciò che attualmente uso io è completamente automatizzato e non legato ad un particolare client email (funziona con tutti perché usa MAPI).

In realtà ho fatto questo script perché volevo utilizzare la sintassi specifica di Thunderbierd (se non ricordo male con il normale "SendTo" non riuscivo a spedire più allegati, o qualcosa di simile...), ma con piccoli adattamenti penso che potrebbe funzionare con qualunque client.

Se può interessare a qualcuno, questo è il mio script:

Option Explicit
Dim file
Dim path
Dim subj
Dim body
Dim i
Dim objShell
Set objShell = CreateObject("WScript.Shell")
path = "C:\PrecorsoDiInstallazioneThunderbird\ThunderbirdPortable.exe"
file = "'"
subj = "'Invio allegati'"
If WScript.Arguments.Count = 1 Then
file = file + "file:///" & WScript.Arguments(0) & "'"
body = "'Si invia in allegato il file " & FileName(WScript.Arguments(0)) & "'"
Else
body = "'Si inviano in allegato i file: "
For i = 0 to WScript.Arguments.Count - 1
file = file & "file:///" & WScript.Arguments(i)
body = body & FileName(WScript.Arguments(i))
If i < WScript.Arguments.Count - 1 Then
file = file & ","
body = body & ", "
End If
Next
file = file & "'"
body = body & "'"
End If
Dim cmnd
cmnd = path & " -compose subject=" & subj & ",body=" & body & ",attachment=" & file
objShell.Exec(cmnd)
Set objShell = Nothing

Function FileName(file)
Dim x
x = InStrRev(file,"\")
FileName = Right(file, Len(file) - x)
End Function

Una volta salvato il file con estensione VBS (ad esempio "Thunderbird.vbs"), va copiato nella cartella "C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo"; per sapere qual è la cartella giusta conviene scrivere: "shell:sendto" in una finestra di Explorer, e premendo invio si arriva nella propria cartella SendTo...
Quindi facendo click destro su un file e poi selezionando "Invia a" si apre un menu a tendina con una nuova voce con il nome del file VBS appena salvato.
Cliccando si apre Thunderbird e viene già impostata la bozza della mail con il messaggio standard e gli allegati. A questo punto si può già premere "Invia" e la mail viene spedita immediatamente.

Io chiedevo un consiglio su come ottenere la stessa praticità non usando l'email ma un altro mezzo, visto che GMail non accetta gli ZIP contenenti EXE e che purtroppo è molto diffuso.

Come dicevo, aggiungendo qualche riga allo script, potrebbe occuparsi lui di zippare e rinominare l'allegato... Non era quello che desideravi?...

Però poi ho pensato (e scritto) che non vale la pena perdere tempo per un problema di GMail. Semmai è Google che dovrebbe sistemarlo.

EMG

Ma non penso che lo farà perché per GMail questa è una scelta precisa, non una svista o una dimenticanza.
Anzi penso che fra qualche tempo molti altri sistema di posta si adatteranno in questo senso...
In ogni caso, se anche alcuni server di posta permetteranno di spedire mail potenzialmente pericolose, saranno ancora più forti i blocchi della posta in arrivo, come già succede per alcuni provider free e per la maggior parte dei server di posta aziendali!

--

|_ /-\