[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: TI-99

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 12 Jul 2015 22:05:16 +0200

Il giorno 12 luglio 2015 22:03, Enrico Maria Giordano <

Ci ho riflettuto e secondo me non è possibile che un'azienda come la
Texas Instruments abbia potuto realizzare un alimentatore
potenzialmente pericoloso. Quanti di noi hanno realizzato
alimentatori? E' una delle cose che un hobbista di elettronica
progetta e/o costruisce di sicuro, spesso più volte (io stesso, ad
esempio). Eppure non mi sembra che saltino per aria.

E' possibilissimo, invece. Abbiamo un alimentatore Yamaha, 960-II, ai
tempi molto costoso (3-4 volte uno stipendi di oggi), che era stato
richiamato anni dopo per un controllo agli stadi di alimentazione
perché soggetto a possibili corto circuiti e conseguenti incendi. Nel
dubbio, hanno avvisato i clienti, richiamato gli apparecchi e
riparati a loro spese, tutti.

Aspetta, stiamo parlando di due cose diverse. Un conto è uno stupidissimo
alimentatore per home computer o per cellulare e un altro conto è un
alimentatore che costa 3/4 stipendi! E' evidente che il secondo non può
essere un alimentatore standard.

Uh, aspetta, ho sbagliato parola, volevo dire amplificatore Yamaha, non
alimentatore!!!