[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Fra

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Feb 2016 13:50:19 +0100

Il 01/02/2016 13:08, Luca Alimandi ha scritto:

..
Immagino che l'avrai già consultato, ma sul sito di MSDN <https://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/desktop/aa363436%28v=vs.85%29.aspx> si dice che: "The SetCommState function fails if the *XonChar *member of the DCB structure is equal to the *XoffChar* member."
Non so se può esserti utile...
Ma soprattutto non capisco cosa può essere cambiato, visto che tu non ci avevi messo mano da luglio!...

Avendo letto questo <http://www.experts-exchange.com/questions/21598746/Calling-SetCommState-on-a-DCB-results-in-Returned-1-Incorrect-function.html> ho provato a vedere se cambiando l'impostazione dell'handshake della porta del Prolific da "nessuno" a "hardware" e a "xon/xoff" cambiasse qualcosa, ma non cambia nulla.
Invece confermo che la versione vecchia (quella sul sito) funziona con le porte da 1 a 9.

A ben riflettere il tuo programma (vecchio) funzionava e non è stato modificato (nè quello sul sito, almeno fino a qualche giorno fa) nè quello che avevo scaricato io a suo tempo.
Dopo 6 mesi vado a riutilizzare quello stesso programma e non funziona più. E' evidente che il software non è cambiato, quindi il problema nasce da un cambiamento avvenuto sul mio PC. Giusto fin qui?

Io non ho fatto l'upgrade a Windows 10. L'unica cosa che ho fatto sono gli aggiornamenti di Windows 7 (come dici tu, quelli legati alla sicurezza, definiti "importanti" dalla MS).

D'altra parte il driver della Prolific non era cambiato, a meno che gli aggiornamenti MS non avessero cambiato il driver a mia insaputa.
Purtroppo non ho avuto la prontezza di osservare il produttore del driver prima di installare l'ultimo driver aggiornato scaricato dal sito della Prolific.
E comunque, anche installando quest'ultimo (v 1.12), il problema è rimasto.

Cosa ancora più strana, il dirver non ha alcun problema, tanto è vero che PuTTY funziona correttamente con tutte le porte, anche dalla 10 in poi.

Inoltre tu scopri ora che un comando dell'API da errore all'attivazione della comunicazione, cosa che prima non succedeva.
Dunque sembrerebbe che l'API è cambiata e che sia stata distribuita con gli ultimi aggiornamenti MS, il che spiega perché anche da me non funzioni più.

Ti sembra un ragionamento corretto? :-[

E comunque, anche volendo andare per esclusione (visto che mi dici che salto a delle conclusioni che do per scontate!), cosa abbiamo?

1) no cambiamento SO
2) no cambiamento driver
3) no cambiamento software
4) no problemi hardware
5) software ricompilato - peggio mi sento
6) driver aggiornato - nessun miglioramento
7) virus e malware - controllati più volte, tutto ok
8) eventi paranormali - esclusi a priori
9) sfiga, fattore "c", e simili - idem c.s.

Lascio a te cercare di trovare altri elementi da aggiungere alla lista; a me non ne vengono in mente altri... se non l'aggiornamento del Kernel da parte di MS! :-)

--

|_ /-\