[zxspectrum] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: R: Re: R: R: Re: R: Re: R: R: Utility MGT per mia seriale e per seriale del 128k

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 19 Mar 2015 17:30:57 +0100

Esatto, bravo Carlo!

Kora Sistemi Informatici
Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206
Website:
www.korasistemi.it

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Malantrucco Carlo
Inviato: giovedì 19 marzo 2015 17:26
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: R: Re: R: R:
Re: R: Re: R: R: Utility MGT per mia seriale e per seriale del 128k

Inviato da iPhone

Il giorno 18/mar/2015, alle ore 22:03, Enrico Maria Giordano

> Per quanto ne so io, la protrusione è la prima fase dell'ernia. Il materiale
> che fa da cuscinetto tra un disco e l'altro spinge ma non riesce ancora a
> bucare e causa una deformazione verso l'esterno. Alla fine potrebbe bucare e
> andare a spingere ancora di più sui nervi. Inoltre so che contiene una
> sostanza tossica per i nervi e questo li danneggia ulteriormente. Dopo un
> certo tempo questo materiale (che contiene acqua), si secca e potrebbe
> ritrarsi abbastanza da non causare più problemi. Il fastidio o dolore che può
> dare una protrusione dipende certo da dove è situata.

> [...]

Purtroppo ben poco, ortopedia era un esame complementare all'università ed io
l'ho preparato in 6 giorni circa 30 anni fa. ;-)

Mi sembra che ne sappiate entrambi decisamente più di me.
Per quanto ne so io:
1. la fisioterapia ben fatta può essere utile; 2. l'ozonoterapia può avere
effetti antiinfiammatori sorprendenti e rimettere in piedi persone bloccate; 3.
l'intervento è l'extrema ratio ed in ogni caso è bene mettersi nella mani di un
neurochirurgo piuttosto che di un ortopedico (che come noto sono falegnami più
che chirurghi).

Carlo