[zxspectrum] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Jun 2015 02:12:58 +0200

“Secondo me era solo una mossa per metterlo in buona luce…ma chi se lo poteva
permettere?

Chi se l'è comprato (e sono tantissimi, un'enormità, soprattutto in America),
non certo i ragazzini foruncolosi.”

Tipico americano, per questo infatti non fa parte del mio stile e gusto
personale ^_^

Comunque immagino che desse un segnale di professionalità, questo è certo.

Rispetto la scelta riguardante la stabilità ma non quella del formato (mai
riproposto in altri tagli come vera innovazione) ne il bus dati utilizzato che
era già vecchio (anche se non troppo forse visti i recenti sviluppi del buon
Enrico) ne dello spazio a disposizione sul floppy stesso (nelle prime versioni).

Non si capisce bene, comunque ti riassumo:

- formato: era l'unico standard in voga ai tempi. Il 3.5" era ben lontano”

Nel 1982 ok

- mai riproposto in altri tagli: anche qui, meglio un formato solo ma
ESISTENTE, anche senza nuovi modelli (c'è stato un 3.5" ma un po' tardi) che
non lo zero assoluto che c'era per Spectrum (e comunque di terze parti)

Purtroppo da una parte sì, ma poi però la morte dello sviluppo per il C-64 fu
proprio che non ci fu NULL’altro che quello…

- bus dati: stai divagando

- spazio a disposizione su floppy: ben oltre il Microdrive (166 KB), e se usavi
anche il secondo lato ancora di più (bastava fare una tacca con l'apposito
attrezzo)

Appunto 166kb era RIDICOLO per un drive e per i C64 che occupava + memoria
dello speccy.

166/64 = 2.59
105/48 = 2.18

E' quindi evidente che è più ridicolo il Microdrive :-).

Ma ridicolo come FLOPPY! L’MD non è un floppy, è un mini nastro ad alta
velocità!

Ridicolo per quello che sarebbe arrivato a breve e soprattutto per il fatto che
la Commodore ha tenuto quello standard fino alla fine senza rinnovarlo mai
quando poteva (già nel 1984!!!).

Per il resto se vuoi avere ragione a tutti costi a me sta bene…ma che facesse
PENA come sistema/dimensione/spazio/rapporto qualità presa/velocità è fuori
discussione.

Non mi sembra di voler avere ragione a tutti i costi. Ho risposto in modo
ragionevole praticamente punto per punto.

Anche i due rapporti scritti sopra sono impossibili da contestare, è
matematica. E' opinabile invece il tuo definire 166K come "RIDICOLO", alla luce
di quanto ho riportato sopra.”

Ridicolo se vuoi anche per la dimensione del Floppy disk se la dobbiamo dire
tutta rispetto ad un sistema a NASTRO che era 10 volte + veloce ed 30 volte +
piccolo.

Questo però non lo segnali è? ;)

Ripeto non sto dicendo che l’MD fosse meglio…ma che per lo meno fosse una
ventata di “aria fresca” sulle prestazioni, non certo sull’affidabilità che do
ragione a te.

Sì, le prestazioni forse erano l'unica vera cosa buona, hai ragione.

Anche le dimensioni…5,25 era una cosa INGUARDABILE…dai…

“Se è vero che una MD costava 5 sterline inizialmente è anche vero che per
attrezzarsi con il C-64 con drive e vari acceleratori (oltre che poi altri HW
per snappare) beh c’era da diventare POVERI, altro che QL!

Ma tu parli del periodo già più avanzato, non del primo in cui il drive era
davvero un miraggio. Per quanto riguarda i prezzi... beh, lo Spectrum era una
macchina economica, certo :-).”

Certo ma lo era anche il C64 a livello costruttivo…che poi la vendessero
profumatamente…altro discorso…processore vecchio…drive vecchio…tirato avanti
per secoli…

Chiamala innovazione…

Non ho mai parlato di innovazione.

Per quanto riguarda l'economia di costruzione, non mi puoi certo paragonare il
C64 e le sue periferiche con i corrispondenti Spectrum. Siamo seri. E' tutto un
altro pianeta.”

Certo, ma dopo 6 anni che fai sempre lo stesso prodotto…cala le braghe un po’ o
INNOVA!!!

In questo 100 a 1 per Clive…sempre…meglio almeno che costassero meno…ci ha
presi meno in giro…

“E poi non avevi ASSOLUTAMENTE il controllo di quello che stava succedendo in
quanto sia il linguaggio macchina che le intrensicità dello stesso processore
ne limitavano fortemente l’interesse nel provare ad andare più a fondo.

Va beh, ma che c'entra col discorso drive. Un tubo...”

E’ che proprio non vuoi capire…è la questione per cui a me il C-64 mi ha sempre
fatto letteralmente SCHIFO: non era aperto come sistema.

E’ una filosofia da sposare: per questo per me NON puoi stare da ENTRAMBE le
parti..

No, sei tu che non capisci. Il modo in cui ho amato le due macchine è
completamente diverso. Io POSSO e STO da entrambe le parti semplicemente
perchè... sto di più dalla parte Spectrum. Nel complesso i giochi Spectrum mi
piacciono di più, li amo di più.

Questo non mi impedisce di essere obiettivo.

Tu invece NON sei obiettivo. A te il C64 fa schifo, come hai scritto, per cui
tutto quanto c'è di buono non ti va e non ti andrà mai giù. Punto e pazienza.”

Il sto più dalla parte dello Spectrum la sento sempre dire ma…alla fine ci
credo poco…

Comunque è come mettere il piede in 2 scarpe…non si può amare un pezzo di una
donna ed un altro pezzo di un’altra…dai Max…

Sono obiettivo nell’ambito della mia esperienza e dei miei gusti: per lo meno
sto da una parte.

E comunque segnalare delle verità sul drive del C-64 e dire cosa penso
realmente ti fa capire per o meno l’obiettività in tal senso.

E poi dire le cose come stanno non mi sembra disonesto, ma coerente.

Per cui non parlarmi di vittoria perché in realtà il drive della Commodore era
una presa per i fondelli quando uscì: per lo Speccy c’erano già i turbo loader
che davano le paste al caricamento su disco del C-64, ricordo molto bene tutti
i miei amici che avevano quei drive di quanto si lamentassero della lentezza
(lascia stare te che sei arrivato a testare TUTTE le accelerazioni uscite anche
loro in un certo senso tardi, un caso a parte)

Parlo di vittoria eccome. Un drive non è un nastro, è un'altra cosa, ha accesso
diretto e non sequenziale, e in più (come dicevo) la sua velocità era comunque
circa doppia di quella Spectrum con turbo loader. Ad ogni modo è un confronto
non adeguato.”

E negli anni si è dimostrato che il nastro è più affidabile del Floppy ;)

E va beh, ma non c'entra.

E poi i miei dischi C64 sono ancora leggibilissimi, tra l'altro.”

Sicuramente non lo metto in dubbio, il 3,5 in tal senso un po’ mi ha deluso.

“Doppia rispetto allo Spectrum Turbo loader? Non diciamo stupidate…

No, doppia rispetto alla normale velocità Spectrum.”

ok

Senza gli acceleratori con il CAVOLO che era più veloce di un turbo loader
dello speccy…

Ovvio :-)

Ah ecco…

Ed hai detto QUANTO costavano?

Non che il Microdrive non lo fosse (una presa per i fondelli), anzi sicuramente
Sinclair qui fece anche di peggio...,

Ah, ecco, meno male, torniamo con i piedi per terra! :-)”

Sì ma io non dico che fosse meglio del Floppy del C-64…è che come sistema
Floppy quello della Commodore faceva proprio pena rispetto a quanto c’era per
SPeccy in circolazione (un po’ + tardi ma per lo meno c’era!).

"rispetto a quanto c’era per SPeccy in circolazione" Ma sei matto????? Ma se
NON C'ERA un CAZZO per Speccy, come te lo devo scrivere, in Sanscrito???

Nell'83 gli utenti Commodore avevano già il drive, lo Spectrum nulla, nada,
niet, nothing!!!

Dovevano passare ANNI per vedere una PlusD o Disciple.

Tu continui a decontestualizzare e a vedere com'era la situazione solo in un
dato periodo. Dimentichi che gli utenti C64 hanno SEMPRE avuto il drive! Ti
pare una cosa da poco?

Se è così, smettiamo pure. Anzi, smettiamo a priori (e a posteriori).”

Ma io non sto dicendo il contrario…sto dicendo che per lo Speccy…non ce n’era
così bisogno visto che il C-64 era + lento da nastro e di default lento o
veloce uguale da disco!!!

Hai capito dove voglio arrivare?

DRIVE sì, presa di fondelli….NOOOO….ENORME!!!

E dico anche MENO MALE che per lo SPeccy non l’abbiamo avuto subito perché
COMUNQUE con poco ottenevamo già MOLTO ma MOLTO di + che con il C64!

E’ questo che va detto…se poi mi dici Floppy del Commodore vince rispetto a
cosa: anno o rapporto/qualità/prestazioni formato=

Io sto solo dimostrando che PERDE in entrambi i casi…perché da una parte era un
“finto acceleratore” e dall’altra quando arrivo + tardi OPUS e DISCIPLE lo
Spectrum gli diede le paste.

Ma perché è proprio il sistema C-64 che nasce MALE!!!

Quindi lo Spectrum + ANCORA + geniale…anche le MD sono GENIALI…

Questo è il senso di tutto il mio discorso.

E faceva anche pena rispetto al caricamento a cassetta dello Spectrum…per
cui…per me è stato insignificante…

Bene... dillo a tutti quelli che lo hanno usato per lavoro, in casa o in
piccole attività (io ne ho visti, certo). “

Ma non è questo il fulcro del discorso…

ma sicuramente per lo Spectrum ci furono tutte le rivincite del caso a distanza
comunque di poco tempo (1986…sì già tardi lo so…però ragazzi CHE differenza!).

Che c'entra, che c'entraaaa col discorso di una periferica (il 1541) che C'ERA
già dal lancio del 1541 e che POTEVA ESSERE comprata subito da chi volesse, pur
spendendo (ma molto meno che non per sistemi Apple o IBM), fare lavori di
contabilità, database casalingo, ecc.”

E non se lo comprava nessuno…troppo caro…in Italia ha preso nel 1985…dai
Max…anche se c’era NON ha tirato da subito, troppo caro.

Comunque sì su questo non ci piove, c’era da subito, ma le interfacce Speccy
con Snap alla fine dei conti hanno vinto i sistemi disco della Commodore.

Per cui tanto meglio (MGT, non Clive…).

Fine discussione, tu parli dell'uso da parte di ragazzini brufolosi. Ok.”

Non hai capito nulla….io non parlo di questo…parlo che nel 1982…:

a) C.64 LENTO

b) NASTRO LENTO (+ registratore OBBLIGATORIO il suo!!!)

c) FLOPPY LENTO

=

1 milione?

Con acceleratore forse anche 1 milione e 200/300 mila lire

Speccy:

a) Veloce

b) Nastro veloce (recuperi qualsiasi registratore)

c) Non ha floppy ma il nastro fa come il floppy del C-64 base

Costo: 330.000 lire

Mi sono spiegato?!

Schifezza veramente.

Posso ripete: COMMODORE presa per i fondelli?

Affidabilità floppy e nastro è la stessa, praticità ti posso concedere che il
Floppy lo sia leggermente di +.

Ma se poi aggiungiamo:

Speccy 1983:

a) Veloce

b) Nastro veloce

c) Non ha floppy ma il nastro fa come il floppy del C-64 base

d) MD

Spesa 500.000 lire

Oppure Speccy nel 1986:

a) Veloce

b) Nastro veloce

c) Non ha floppy ma il nastro fa come il floppy del C-64 base

d) Disciple + Drive da 3,5”

750.000 lire (se è tanto)

Siamo ancora BEN lontani dal rapporto qualità/prezzo degno di nota.

Ancora qualche dubbio? ;)