[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Copiare Tap da un PC e reversarne il contenuto su Floppy Disciple/Plus D

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 28 Mar 2014 15:36:15 +0100

-----Messaggio originale----- From: Eugenio Ciceri
Sent: Friday, March 28, 2014 2:36 PM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Copiare Tap da un PC e reversarne il contenuto su Floppy Disciple/Plus D

Eugenio,

Magari stasera provo a cronometrare il load.

Ok, poi facci sapere.

Ma ricordiamoci anche del save, del cat, ecc ;-)

Il save nella Plus D è veloce quanto il load. Il cat è più difficile da confrontare perché dipende anche dal numero di file presenti nel dischetto. Comunque a me sembra che la cosa più lenta del cat non sia la lettura ma l'output a video, che è uguale per tutti, credo.

In ogni caso servirebbe un programma di test
che dia risultati calcolati con un timer (preciso
anche soltanto al 50mo di secondo, magari
leggendo semplicemente la variabile di sistema
FRAMES, se durante le operazioni disco non
vengono disabilitati gli interrupt).

Penso che vengano disabilitati.

E poi si dovrebbero valutare anche altri fattori,
come ad esempio la frequenza di crash con
corruzione dei dati sul floppy... ;-)

Beh, nel caso della Plus D con BetaDOS è zero. Con il G+DOS a volte succedeva (ed era molto fastidioso) ma in condizioni ben precise che se le sapevi le potevi evitare (ora non le ricordo più). In ogni caso, non mi sembra corretto fare confronti con versioni non aggiornate del sistema. I bug esistono sempre, per questo ci sono gli aggiornamenti.