[zxspectrum] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Utility MGT per mia seriale e per seriale del 128k

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Mar 2015 22:17:15 +0100

> Per avere la certezza assoluta servirebbe avere lo schema del tuo cavo
> ;)

"Quale mio cavo? Non ho un cavo del genere. Allora: questo è ciò che ho io:

1. un cavo DB9 (PC)/DB25 (modem)
2. un adattatore DB9 (Spectrum)/DB9 (modem) 3. un adattatore DB9
(Spectrum)/DB25 (PC)

Il primo mi serve per collegare il PC al modem (sostanzialmente per inviare
qualche raro fax).

Il secondo per collegare lo Spectrum al modem usando il cavo 1.

Il terzo per collegare lo Spectrum al PC usando sempre il cavo 1 (ma girato
rispetto a prima).

Quindi nessuno di questi può andare bene per te. Segui gli schemi indicati e
vedrai che ti troverai bene."

In sostanza mi stai dicendo che i famosi "ponticelli" lato porta PC non li hai
applicati in quanto stai usando cavi seriali standard con un adattatore DB9 to
DB25 e che usi per collegare il classico cavo modem Us Robotics 56k esterno ;)

In pratica se usiamo un qualsiasi cavo seriale con tutti i 9 pin il gioco è
fatto (sul 128k uso l'adattatore di SHACK che già la fa diventare standard e
via).

Lo schema in sostanza non si applica sui cavi standard/condizioni standard.

Mi sa che sono già a posto così allora.

Attendo l'adattatore per fare dei test...