[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Apple Lisa

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 Jun 2015 23:10:44 +0200

Il 20/06/2015 21:42, Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for DMARC) ha scritto:

Ormai la tv la accendo poco... Globalizzazione è anche questo... In qualsiasi nazione sotto nomi diversi si trova la stessa roba trash... Guinnes talent ecc... Con risate finte... Che tristezza... uno dei tanti motivi x cui non sopporto l america è proprio l invasione di questi format televisivi da livello culturale zero. Centinaia di canali di sole televendite, documentari catastrofisti (focus), programmi culinari girati in America (patria che non conosce di certo la buona cucina) o con cuochi improvvisati o ricette al limite dell assurdo, reality agghiaccianti (16 anni incinta che fan passare x normali mostruosità simili), documentari sull antica Roma prodotti in America e tradotti in italiano (non sappiamo forse la nostra storia!?) con maschere che non corrispondevano di certo alle armature romane...va beh scusate lo sfogo
No, per carità, hai detto cose giustissime!...
Anche se a me alcuni programmi di Focus piacciono e li guardo volentieri (ovviamente distinguendo quelli verosimili dalle pagliacciate...).
Di sicuro sono molto più istruttivi di quelle trasmissioni demenziali a cui si accennava!
Poi sul fatto che la storia di Roma venga narrata da americani che dobbiamo poi tradurre in italiano (che è in effetti un controsenso!) sono d'accordo, ma fino a un certo punto. Io apprezzo moltissimo gli italiani che si danno da fare per scavare nella storia e riportarci testimonianze il più fedeli possibili dei fatti e delle abitudini di quelle epoche.

Ad esempio gradisco molto le trasmissioni dei due Angela (e so che qui molti storceranno il naso! Ma non siamo tutti uguali, no!?).
Tempo fa ho appreso un bel po' di cose sulle battaglie e le strategie di guerra degli imperatori romani, di Ciro, Serse, Gengis Khan, ecc. E sia dai programmi italiani che da quelli stranieri (molto belle, ad esempio, le 8 puntate de "The History Of The World <http://www.bbc.co.uk/programmes/p00xnr43>", della BBC. Queste tra l'altro le ho scaricate in lingua originale e si seguono che è una bellezza!).

Ma se una trasmissione è fatta bene, se un'inchiesta è portata avanti in modo corretto e professionale, e soprattutto se è presentata in modo non noioso e che accende l'interesse, non mi importa da dove viene (i preconcetti non fanno mai bene...). Prendo quello che mi sembra interessante e tralascio il resto. Anche se arriva dalla Cina o dal Pakistan, e perché no, anche dall'America! Non chiudo le porte in faccia a nessuno "a priori"!

Poi comunque vi confesso che le trasmissioni trash non le sopporto neanche io (isole, amici, fratelli e cuochi vari...)
Per questo anche io la vedo poco la TV: solo quello che vi ho detto prima e qualche evento sportivo o culturale... E, beh, sì anche qualche film, se ne vale la pena!...

--

|_ /-\