[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Fw: tie'...

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Oct 2003 23:02:49 +0200

>Il guaio e' che sono tutte ROM col Basic :-)
>Questa fissazione del Basic in ROM era fortissima negli anni '80...!

già anche perchè il sistema operativo e l'input output da disco bisognava in
qualche modo comandarle... e già che c'erano hanno scelto di farlo con un
interprete basic! :)))) Da questo punto di vista i rumeni col CIP02 avevano
colto nel segno: 64K a disposizione al 100% dall'assembler e poi chi voleva
il sinclair basic lo poteva in alternativa caricare da cassetta. Mi chiedo
perchè nella versione successiva (cip03) abbiano deciso di includere in rom
il basic e di riservare parte della ram con il famigerato ramtop...
:(