[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Apr 2015 00:40:46 +0200

Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for DMARC) ha scritto:
Il 31/03/2015 02:12, Luca Alimandi ha scritto:
Massimo Raffaele ha scritto:
Il giorno 31 marzo 2015 00:58, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx>> ha scritto:

    A meno che non introduciamo un altro effetto, che prima non ho
    considerato, e cioè quello della resistenza dell'aria.

Certamente :-).

Parlando di gravità, mi hai fatto venire in mente una riflessione di qualche giorno fa... Sto leggendo un libro di Steven Hawking, "L'universo in un guscio di noce". E' interessante, anche se non riesco a comprendere bene tutto quello che spiega (ed è sostanzialmente un libro divulgativo, semplice, semplice, senza formule astruse!...) Ebbene riflettevo su una cosa che avevo già letto ma sulla quale non mi ero ancora soffermato, e che mi è sembrata, all'improvviso, di un significato enorme: il campo gravitazionale non ha ritardo, ossia si trasmette istantaneamente nell'intero universo! Altro che velocità della luce! L'attrazione esercitata dal più lontano corpo celeste su di noi, ci raggiunge sempre ed immediatamente, senza alcun ritardo! Solo che l'effetto che ne percepiamo si affievolisce con la distanza, per cui già il Sole lo percepiamo poco (ma non poi tanto poco, se per il suo effetto gli giriamo intorno invece di andarcene dritti verso l'infinito), ma già la stella più vicina (Proxima Centauri, a "soli" quattro anni luce, un'inezia!) su di noi non ha praticamente quasi alcun effetto. Eppure, se lo potessimo misuare, e quella stella, per assurdo scomparisse all'imporvviso, il suo effetto gravitazionale su di noi sparirebbe nello stesso momento. Invece, guardandone la luce, la vedremmo scomparire dalla vista solo dopo 4 anni! Non è pazzesco?... Eppure sembra che le cose stiano proprio così!

se il sole per assurdo si spegnesse avremmo ancora un po' di sole mi pare per qualche giorno ...

Per l'esattezza per 8 minuti e qualche secondo!
Infatti dividendo i circa 150 milioni di Km che ci separano dalla nostra stellina amata per 300.000, che sono i Km percorsi dalla luce in un secondo, otteniamo 500 secondi, ovvero 8,33 minuti... Invece sembra (ma devo approfondire la cosa) che se il Sole sparisse improvvisamente, l'effetto gravitazionale sulla nostra Terra sarebbe immediato, ed esattamente come succederebbe ad una palla che, ruotando intorno ad un punto legata ad un filo, schizzerebbe via in linea retta se il filo si spezzasse, così la Terra smetterebbe di ruotare nella sua orbita quasi circolare per partire per la tangente, dritta verso lo spazio infinito. E questo immediatamente, senza alcun ritardo, come invece farebbe la luce!... Ma ovviamente sono pure congetture, perchè la massa del Sole non potrebbe mai sparire improvvisamente per il principio di conservazione della massa, enunciato da Lavoisier (e spero che si scriva così, perchè non c'è due senza tre!), che dice appunto che "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Ma tale principio è ancora valido dopo tutti i recenti sviluppi della fisica quantistica? Devo approfondire!...

--

|_ /-\