[zxspectrum] R: Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Apr 2015 18:34:04 +0200

Come fai a dire che non li corregge? Che errori sono? Con nero taglio incollo
e posso anche sovrapporre i singoli fotogrammi

---- Massimo Raffaele ha scritto ----

Il giorno 10 aprile 2015 15:49, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

Il giorno 10 aprile 2015 13:47, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 10/apr/2015, alle ore 00:54, Luca Alimandi
<luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha scritto:

Basta pensare ai vecchi dischi in vinile e alle cassette, o peggioo ancora
ai filmini in 8 e super 8 e ai famigerati microfilm. Dopo neanche 40 anni,
comincia ad essere difficile riascoltarli e rivederli perchè gli strumenti
per poterlo fare non li produce più nessuno (o quasi) o hanno costi
proibitivi. E se nel frattempo qualcuno non si è affrettato a trasportare
musica, parole, immagini, filmati, ecc. su nuovi media, addio!...

Esatto.
Il problema non riguarda solo testi formattati e impaginati, ma anche musica e
video ... e non solo analogici.
Io ho dovuto sbrigarmi a passare su HD i DV registrati su cassette miniDV
negli anni 2001-2005 facendomi prestare la videocamera da mia sorella, perché
la mia non funziona più (e dovremmo chiederci il perché l'hardware moderno
dura così poco rispetto al passato ... ma lo sappiamo!) e quel formato va
scomparendo se non è già scomparso.

Sì, anche io ho dovuto passare tutte le miniDV (una 20ina) su disco fisso. E
purtroppo è una cosa che va fatta a velocità reale :-(.

Tu l'hai fatto con iMac?

Te lo chiedo perché io, con qualsiasi sistema Windows abbia provato, anche
nuovi e super veloci, ho avuto problemi di corruzione sporadica di alcuni
frames.

Non so la ragione (non sono i dischi, non è il programma di travaso, anche
usando WinDV, non è la velocità del PC, ecc. E' proprio la gestione DV da
parte dell'OS) ma l'ho verificato su tutti i computer provati.

Molti non lo noterebbero (si tratta di un frame qui, uno là, ma anche l'audio
fa un disturbo in quei punti, spesso) ma io sono pignolo, per cui ho adottato
la seguente procedura:

- creazione doppia (due volte) del file .avi corrispondente a ogni scena DV
(identificata dal cambio del Time Code)

- confronto delle due copie di ogni scena con AviSynth dotato di plugin per
l'analisi delle differenze tra frames dei due video. Ci ho messo un po' a
trovare la soluzione, ma è effettiva. Pallosissima, comunque.

- una volta ottenuta la lista dei punti incriminati, conversione (tramite
formula da me scritta in un foglio Excel) in indicazione temporale rapida

- caricamento dei due spezzoni in Adobe Premiere Pro 1.5 e sostituzione dei
punti malati con quelli sani. L'operazione è del tutto lossless, perché
Premiere (perlomeno fino alla 1.5, poi non ho provato ma proverò) salva i
files .avi DV senza ricompressione, se non necessaria.

Max

fa tutto questo anche nero video. anche io ho convertito i video dei miniDv
con il firewire la qualità è ottima. certo bisogna aspettare di sbobinare
tutta la cassetta a velocità normale....

No, Nero Video non corregge alcuno degli errori da me riscontrati. Sono a
monte del software usato per il travaso (anche se con WinDV si presentano
meno).
Ma normalmente nessuno li nota, sono io che sono maniaco :-).