[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Fw: Ritrovamenti in cantina.

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Sep 2003 23:18:04 +0200

At 20.07 14/09/2003, you wrote:

Stefano wrote:

> All'inizio lo ZX82 ribatezzato Spectrum era stato pensato solo a 16K
> infatti non era prevista alcuna espansione tanto è vero che per fare
> l' "upgrade" venivano saldati i chip uno sopra l'altro! :)

Lo Z80 però prevede nativamente 64 Kb indirizzabili direttamente. Quindi
il passaggio da 16 a 48 veniva proprio naturale. La tecnica della
paginazione è ben diversa. Un po' come la segmentazione che ha assillato
i programmatori MS-DOS per tanto tempo.

Mah...allora sarebbe stato meglio avere 64k di memoria e la rom di 16k messa da un'altra parte, o sbalgio?

48k alla fine non sono naturali comunque ^_^

> ti posso garantire che il suono del 128K è musica per le orecchie :)))
> in tutti i sensi!

Eppure ho fatto sentire uno WAV ai RamSoft e mi hanno confermato che è
proprio così che deve essere. E per me è sporco. Non dipende
dall'emulatore in quanto anche con Spectaculator non cambia. Non dipende
dal mio sistema in quanto, oltre al fatto che tutto il resto si sente
benissimo, anche il WAV avrebbe evidenziato un eventuale difetto.

Mah...secondo me non sei abituato a sentire qualcosa di diverso dal beeper sullo Speccy ^_^

> beh... il monitor philips era decisamente ottimo ma se uno era proprio
> puntiglioso un rgb era l'ideale... linee molto piu' nette e non
> sbavate....

Può darsi. Ma io ho un'immagine veramente nitida, grazie anche al fatto
di aver disabilitato la sottoportante del colore (tanto il monitor è a
fosfori verdi). :-)

......^_^........:-)

> pero' questo thread era una sorta di 48 VS 128 e mi sa che il 128
> riuscisse a battere il 48 sotto tutti i punti di vista

Be', diciamo che se uno si doveva comprare uno Spectrum dopo l'uscita
del 128k allora aveva poco senso comprarsi un 48k. Ma per chi già ce
l'aveva, specialmente uno nella mia situazione spiegata nel messaggio
precedente, forse il salto non era poi così rilevante.

Anche perchè non lo trovavi +il 48....da noi è sicuramente vero che si sono venduti + 48k che 128k e che vista la poca disponibilità di software originale era forse meglio restare con il 48k (e cambiare sistema putroppo...) ma in Inghilterra passavano tutti al 128k perchè (come me) lo ritevano fondamentale per continuare a giocare con lo Speccy, oppure passavano a sistema superiore :-) Di sicuro erano pochissimi quelli con ancora un 48k...la dura legge del mercato informatico ^_^

> :) il mercato puo' dirlo... i 48K restavano invenduti dopo l'uscita
> del 128K....

E' chiaro, e non vedo come potrebbe essere diversamente. Ma la domanda
era: "Cosa sarebbe successo se *non* fosse uscito il 128k?". Forse il
48k avrebbe continuato a vendere regolarmente e i programmatori a
cercare di spremerlo ancora di più? Ripeto: chi può dirlo? :-)

Quando un gioco come Carrier Command o Battle Command, Where Time Stood Still, Little Computer People, Bedlam, Adidas Championship Football o The Pawn (Fish e Guild Of Thieves) doveva veder luce sullo Speccy....non si sarebbe mai visto...avrebbe venduto zero...sarebbe fallito prima ^_^

--Simon