[zxspectrum] Re: R: Re: R: [OT} Virus e VM

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Apr 2015 20:17:23 +0200

Ah...

Sì, sarei tentato di darti ragione... però tu stai trattando la VM come se
fosse una macchina separata e connessa all'host solo tramite infrastruttura
di rete (reale o virtuale).
Invece è pur sempre un OS che gira all'interno di VMware (o altro) che, a
sua volta, è un software che gira sull'host... non so, mi piacerebbe avere
la certezza. Perché mi sembra strano che - appunto - un server aziendale
che magari ha varie VM sempre in esecuzione debba avere un antivirus su
ognuna (oltre che sull'OS nativo). Appesantirebbe parecchio la macchina
host (pur essendo questa presumibilmente molto veloce). No?

Max

Il giorno 1 aprile 2015 08:50, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

Scusa ma mi spieghi come fa a beccare un activeX malevolo dal momento che
anche dagli antivirus su macchine in rete viene visto in fase di runtime?
Se così fosse come dici tu allora in in una rete aziendale basterebbe sul
gateway far girare un antivirus e non sui singoli client

---- Massimo Raffaele ha scritto ----

Il giorno 1 aprile 2015 07:23, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

Sì perché ogni macchina può essere infettata via share samba ecc. La
macchina reale fa solo il forward a livello di tcp ip dei pacchetti. Non è
che li "apre" e analizza.

Siamo sicuri? Mi sembra molto strano che i dati in transito alla VM (e che
transitano quindi via host) non vengano analizzati dall'antivirus
dell'host. Dopotutto è sempre un software (pur complesso) che gira su host.
Si potrebbe però fare una prova... esistono dei siti che deliberatamente
hanno virus, per poter testare gli antivirus? Mi sembra che qualcuno ce ne
sia...

E poi... se è come dici tu, allora su un server con 10 VM *sempre attive*
avremmo 11 antivirus sempre attivi... pesantissimo!

A maggior ragione se la macchina reale è per esempio mac e vm Windows, il
mac non interpreta gli exe di Windows

No, questo posso confermarti che non è vero. Ormai gli antivirus PC
intercettano anche quelli Mac, e credo anche viceversa (tutte le case
software li aggiornano quasi contemporaneamente, condividono e scambiano le
basi dati).

Ad esempio tempo fa lavoravo con Peter su immagini floppy Mac (vecchio
OS), e il mio antivirus ha intercettato dei virus (Mac) di cui lui non si
era accorto subito.