[zxspectrum] R: Re: R: Nuovo iscritto

  • From: brodsky <Brodsky@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 26 May 2011 20:08:06 +0200 (CEST)

salve.

allora, mi sono spectrumato all'incirca nell'estate '86, quindi un utente
tardivo,
quanto discretamente e giustamente monomaniacale - per quanto, in realtà,
provenissi da un
commodore: il vic 20. e in programma vi era l'acquisto del suo fratello
maggiore
o, se preferite, fratello marrone. cosa che avevo già comunicato ai
commodoriani
che infestavano la via.

orrore e raccapriccio fu ciò che lessi nei loro occhi quando diedi loro la
lieta novella:
ero schierato con il nemico. e commenti vari sulla "grafica schifosa" ecc.
ecc.

fu particolarmente grazioso in quanto ero isolato e circondato: come scoprii
quando
ormai era piuttosto tardi (1992), gli spectrumisti locali erano tutti
affastellati in un altro quartiere,
ove in date classi si addensavano addirittura in tre o quattro.

anyway, il mio utilizzo dello zx spectrum 48k tastogommato era esclusivamente
ludico,
e indigestionato del software piratato spacciato in edicola - dai load'n'run
ai molteplici gbmax
e a tutto il resto - tanto che, in effetti, il mio desiderio di possedere uno
spectrum era nato
dal "lato verde" di certe cassettine di program, che avevo per il lato
vic20iano, e per ciò che
la fantasia costruiva su titoli mirabolanti come "alien mothership" o altro.

senza saperlo, mio padre portò a casa proprio uno spectrum, "perchè costava
meno".
gioia e giubilo. tra l'altro, rimase completamente sbigottito quando scoprì
che aveva non 16,
bensì 48k - quante cose avrebbe potuto fare con tutto quel ben di dio di
memoria!
(a mio padre piaceva, e in realtà piace ancora, programmarsi cose varie).

ad ogni modo, i giochini di program si rivelarono perlopiù "capolavori" del
calibro di:
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0000857&loadpics=3

anche se ce n'erano un paio di graziosi, shark attack della artic, e android
della sunshine
(piratati ovviamente).

ad ogni modo, avevo anche il delizioso pssst! della ultimate e qualche altra
cosa - e
questo mentre (1986) lo standard videoludico sullo spectrum si era alquanto
evoluto.

le potenzialità della macchina divennero alquanto chiare quando comprai in
edicola (o meglio, mi feci regalare
da un mio zio) una confezione con due run in offerta, una cassettina rossa e
una verde:
nella prima si poteva trovare roba jawdropping come "m la squola" (skooldaze,
of course) e tornado (cyclone)
nell'altro un hack di highway encounter. (tutto ciò oltre a nightshade della
ultimate, glass della firebird e altra roba).

poi arrivò uno special playgames con the great escape ("tradotto" in
prisoners).

e fu definitiva magia elettronica.

in seguito ho trovato anche un po' di altra roba originale in giro, o ordinata
via posta.

a livello hardware, avevo comprammo anche un'interface 1 con microdrive, e un
joystick kempston.

distrussi quasi subito tutto, con abile mossa incomprensibile: e nonostante la
garanzia, fu praticamente
impossibile farsi sostituire il tutto nonostante le promesse reiterate del
commerciante.

fantastico il supporto che si trovava in italia per la roba sinclair.

alla fine mi ritrovai con uno spectrum che si resettava quasi ogni volta che
davo un comando basic - ma più o meno
riuscivo lo stesso a caricare software.

then, dal 1999 - emulazione in lungo e in largo: libidini fanciullesche sorte
guardando le pubblicità di giochi che non potevo avere,
sui vari zzap! & k, sfogate passandosi dalla a alla z tutta la softografia.

è stato sufficientemente soddisfacente.