[zxspectrum] R: Re: R: Funzionamento floppy...

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Aug 2014 16:36:21 +0200

Proprio perché la superficie si vede ad occhio nudo che è segnata.

Prova tu a prendere una cassetta od un MD usato diverse volte (non aggredito) e
vedi se ha segni di usura comune un Floppy disk ;)

Tra l’altro la velocità di rotazione non aiuta, e nemmeno il fatto che alcuni
settori sono gestiti su aree di ampiezza differente.

Ad ogni modo avendo testato in egual modo 3 supporti diversi nello stesso
periodo in stesse condizioni con stesse variabili casuali a distanza di tempo
(maggiore sui nastri ed MD) vi posso dire che il Floppy Disk all’attuale stato
era per me il + affidabile ed invece si è rivelato probabilmente dei 3
(CC/MD/FLP) il + a rischio nel tempo.

E gli errori che state riscontrando anche voi (e le prove fatte per superarli)
ci fanno capire che chissà cosa potrebbe succedere a tali supporti tra 30 anni.

Le bobine a nastro sappiamo bene quanto durano (Master Audio e Video ci sono da
ANNI ed ANNI), mentre per i Floppy non si sa.

Ma le cose sembrano non promettere bene.

Mi sa che il buon Clive anche stavolta aveva ragione…CC…baud rate basso…e via x
sempre.

Cosa che non avrei MAI e dico MAI scommesso negli anni 80…

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206
skype: ranma_simon