[zxspectrum] Re: R: Re: R: Floppies

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Jul 2014 10:24:07 +0200

Ci sono documentazioni online che provano proprio quanto sopra
indicato: soprattutto con i drive del C-64 si è visto che usando
particolari SW di lettura random delle tracce la parte magnetica
illeggibile si è magicamente ripresa.

Non metto in dubbio il risultato ma la spiegazione. Anzi, la mancanza di una spiegazione seria. E' questo che forse impedisce la scoperta della soluzione definitiva.

Parliamo di stesso drive che li ha prodotti, quindi MAX usando i suoi
11 drives differenti non ha fatto altro che avvicinarsi sempre più
alla superficie con le varie testine fino a sbloccare la situazione.

No, perché il drive ALPS ha letto il dischetto alla prima passata e quindi non ha potuto fare niente sulla superficie. Non è credibile che puliva un attimo prima di leggere, no? O sì?

Considera che se usi sempre e solo un floppy relativamente nuovo x PC
(già testato da me per mesi) non risolvi, in quanto non è allineato
come magari un altro in uso in precedenza.

Sì, il non perfetto allineamento delle testine poteva essere una spiegazione valida ma non si adatta al risultato di Max.

Se anche "non risvegli" il floppy ma semplicemente lo riformatti da
qualsiasi drive sicuramente già è utilizzabile (già testato).

Sì, di questo sono convinto anch'io perché nella maggioranza dei casi il problema non è fisico ma magnetico.

Parlo dei miei, che hanno la superfice perfetta, non graffiati o
sporchi.

Anche quelli di Carlo paiono puliti all'osservazione.

Per cui serve proprio un floppy perfettamente allineato per
permettere al floppy stesso di "riprendersi", con un floppy nuovo
starato non si riesce a creare la condizione per il risveglio della
parte magnetica.

E' questo "risveglio" che non mi convince. O meglio, non significa niente di preciso.

Secondo me potrebbe anche essere che alcuni vecchi drive creano tra
la testina e la superficie un piccolo campo magnetico o magari
toccano inavvertitamente la superficie perché le testine sono
posizionate più vicine rispetto ai nuovi e la parte magnetica del
floppy si risveglia.

No, se le testine toccassero il dischetto lo rovinerebbero irrimediabilmente.

Quello che voglio dimostrare è che ho sempre avuto la certezza che i
miei floppy fossero perfettamente integri e Max con le sue prove lo
sta ampiamente dimostrando senza ombra di dubbio e sta anche
dimostrando che all'85% un floppy che sembra danneggiato in realtà
non lo è, almeno dei miei.

Sì, è molto probabile.

Anche questo "mini campo magnetico" non significa niente, sempre
secondo me.

Sono mie supposizioni Enrico...dalle idee nascono sempre grandi cose
;)

Vero. Ma se si potesse approfondire questa cosa senza introdurre magie come "mini campo magnetico" o "risveglio" sarebbe forse più facile analizzare il fenomeno. :-)