[zxspectrum] R: Re: R: Floppies

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Jul 2014 10:08:24 +0200

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206
skype: ranma_simon

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Enrico Maria Giordano
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 09:00
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: R: Floppies

> Come vi ho sempre detto ed ho letto online dipende moltissimo dal tipo
> di drive che probabilmente sollecitando la superficie risveglia il
> contenuto del floppy illeggibile.

Questa è un'affermazione senza significato, secondo me.

Ci sono documentazioni online che provano proprio quanto sopra indicato:
soprattutto con i drive del C-64 si è visto che usando particolari SW di
lettura random delle tracce la parte magnetica illeggibile si è magicamente
ripresa.

Parliamo di stesso drive che li ha prodotti, quindi MAX usando i suoi 11 drives
differenti non ha fatto altro che avvicinarsi sempre più alla superficie con le
varie testine fino a sbloccare la situazione.

Considera che se usi sempre e solo un floppy relativamente nuovo x PC (già
testato da me per mesi) non risolvi, in quanto non è allineato come magari un
altro in uso in precedenza.

> Tali floppy se riformattati da qualsiasi drive 100 a 1 che ottengono
> zero bad sectors, proprio perché non hanno deterioramento di materiale
> magnetico ma perché per l’appunto vi è una piccola differenza da
> floppy drive ad altro a livello di taratura delle testine.

No, perché poi il disco "risvegliato" si legge bene anche sull'altro drive.
Quindi non è un problema di allineamento delle testine. Resta da capire in cosa
consiste quel "risveglio"...

Se anche "non risvegli" il floppy ma semplicemente lo riformatti da qualsiasi
drive sicuramente già è utilizzabile (già testato).

Parlo dei miei, che hanno la superfice perfetta, non graffiati o sporchi.

Per cui serve proprio un floppy perfettamente allineato per permettere al
floppy stesso di "riprendersi", con un floppy nuovo starato non si riesce a
creare la condizione per il risveglio della parte magnetica.

Secondo me potrebbe anche essere che alcuni vecchi drive creano tra la testina
e la superficie un piccolo campo magnetico o magari toccano inavvertitamente la
superficie perché le testine sono posizionate più vicine rispetto ai nuovi e la
parte magnetica del floppy si risveglia.

E' chiaro che è solo teoria ma online se spulciate bene ci sono casi che
confermano quanto questo sia possibile.

Quello che voglio dimostrare è che ho sempre avuto la certezza che i miei
floppy fossero perfettamente integri e Max con le sue prove lo sta ampiamente
dimostrando senza ombra di dubbio e sta anche dimostrando che all'85% un floppy
che sembra danneggiato in realtà non lo è, almeno dei miei.

> Comunque essendo stati fermi per 26 anni può darsi che si debba anche
> solo ricreare una sorta di mini campo magnetico…chi lo sa…nessuno
> poteva saperlo 3 decenni fa ;)

Anche questo "mini campo magnetico" non significa niente, sempre secondo me.

Sono mie supposizioni Enrico...dalle idee nascono sempre grandi cose ;)

Essendo parte magnetica sollecitata in qualche modo Max ha creato una sorta di
sollecitamento di tipo meccanico o magnetico, c'è poco da fare...li ha
recuperati quasi tutti.

Io mi baso su teorie già diffuse online e sull'estrema certezza che i miei
floppy oggi, come allora, li leggevo in gran parte solo con il mio floppy
originale (che li aveva creati).