[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Apr 2015 11:06:44 +0200

Ma se io voglio evitare di dover ricorrere localmente anche alle mie
memorie di massa (che inevitabilmente invecchieranno diventando non
più compatibili/leggibili sui nuovi computer costringendomi al
trasferimento dei miei dati su nuove memorie di massa) devo poter
mettere su Internet TUTTO quello che ora ho su hard disk e il sistema
per farlo deve essere sufficientemente semplice, veloce, diffuso,
affidabile ed economico.

Stiamo parlando di due cose diverse. E' vero che a volte si sono ritrovate anche antiche liste della spesa, però quello che si vuole conservare, secondo me, è materiale di una certa validità generale. Le cose personali potrebbero non esserlo. E se lo dovessero essere allora si fa una selezione e si pubblica ciò che vale la pena conservare.

In ogni caso, anche le cose personali (sempre in chiaro) possono essere conservate all'infinito. Solo che in questo caso la responsabilità di aggiornare i supporti è tua. Io ho materiale che prima conservavo su floppy da 5 1/4", poi su floppy 3 1/2", poi su CD, poi su CD riscrivibile e ora su HD esterno USB. Non è tutta questa fatica trasferire i dati su supporto moderno. Anzi, è via via più facile, veloce e comodo.

Mi pare che, almeno in Italia, ancora non ci siamo. :-(

Questo di sicuro.

Beh, ma gli standard esistono per questo. Se devo pensare che un file
PDF o DOC non sarà più leggibile tra 10 anni, allora mi arrendo!

Eh, chissà...