[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Apr 2015 01:28:46 +0200

Massimo Raffaele ha scritto:

Il giorno 20 aprile 2015 10:23, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

Il 20/04/2015 00:51, Luca Alimandi ha scritto:

Scusate ho scritto male il nome dell'App! Si chiama MyShopy!

L'ho provata ma pare avere pochissimi prodotti già inseriti nel
database. Se è così è inutile. Non è che uno si può fare da solo
il suo database di prodotti. Poi magari vuole cambiare app e che
fa, ricomincia da capo? Assurdo...

Beh ma è Android, non iOS, quindi prevederà un modo per salvare i dati... no?

Max

**Certo. Da "*Impostazioni avanzate*" si possono impostare o usare i seguenti strumenti:

- Riconoscimento vocale (per aggiungere prodotti a voce)
- Scansione Codici a Barre (aggiunge un prodotto effettuando la scansione del codice a barre)
- Bloccare lo schermo durante la spesa (in modo che non si spenga in continuazione)
- *Salvare e Ripristinare il database sulla SDcard*
- Ripristinare il database alla versione originale (cancella solo le voci aggiunte)

Inoltre:
- le liste possono essere inviate a qualcuno via e-mail o via sms
- le liste possono essere organizzate per corsie (per facilitare l'individuazione dei prodotti durante la spesa)
- si possono nascondere le categorie meno utilizzate (ad esempio "tabacco"...)
- si possono aggiungere i prezzi (al pezzo, al kg o alla confezione) e sapere costantemente il totale della spesa

Al momento mi risulta che siano disponibili i seguenti negozi:

- Auchan
- Carrefour
- Conad
- Coop
- Dico
- Esselunga
- EuroSpin
- Ipercoop
- IperSimply
- Lidl
- Pam
- Simply

A questi si possono aggiungere "negozi locali" dalla seguente lista:

- Altro
- Farmacia
- Giardinaggio
- Libreria
- Macelleria
- Organico
- Panetteria
- Pescheria
- Supermercato
- Utensileria

e se ne possono aggiungere di personalizzati.

Attenzione: la presenza di più negozi non significa che i prodotti siano specifici per ciascun negozio! E' solo un modo per poter scrivere liste diverse per ciascun negozio. Il database è comune!)

Le categorie di prodotti predefinite sono:

- Frutta (29 prodotti)
- Verdura (30 prodotti)
- Carne (17 prodotti)
- Carne confezionata (12 prodotti)
- Pesce (8 prodotti)
- Molluschi (7 prodotti)
- Latticini (28 prodotti)
- Panetteria (16 prodotti)
- Prima colazione (8 prodotti)
- Condimenti (5 prodotti)
- Condimenti - Olio (7 prodotti)
- Condimenti - Spezie (9 prodotti)
- Condimenti - Zucchero (7 prodotti)
- Condimenti - Scatolame - Verdure (17 prodotti)
- Condimenti - Scatolame - Frutta (8 prodotti)
- Condimenti - Scatolame - Pesce (2 prodotti)
- Condimenti - Scatolame - Verdure (17 prodotti)
- Condimenti - Amidi (7 prodotti)
- Condimenti - Zuppe (7 prodotti)
- Condimenti - Scatolame - Verdure (17 prodotti)
- Dolci (10 prodotti)
- Merenda (13 prodotti)
- Surgelati - Gelato (8 prodotti)
- Surgelati - Frutta (4 prodotti)
- Surgelati - Verdure (8 prodotti)
- Surgelati - Molluschi (7 prodotti)
- Surgelati - Pane (2 prodotti)
- Surgelati - Pizza (7 prodotti)
- Surgelati - Spagnola (2 prodotti)
- Sugelati - Piatti pronti (7 prodotti)
- Surgelati - Pesce (5 prodotti)
- Surgelati - Carne (10 prodotti)
- Caffè/Tè (12 prodotti)
- Bevande (4 prodotti)
- Bevande - Succhi di frutta (9 prodotti)
- Bevande - Soda (14 prodotti)
- Bevande - Surgelate (9 prodotti)
- Bevande - Sport (4 prodotti)
- Bevande - Energetiche (3 prodotti)
- Alcolici (15 prodotti)
- Bambino (17 prodotti)
- Igiene (18 prodotti)
- Igiene - Capelli (7 prodotti)
- Igiene - Donna (17 prodotti)
- Igiene - Uomo (6 prodotti)
- Farmacia (8 prodotti)
- Manutenzione (10 prodotti)
- Manutenzione - Pulizia (14 prodotti)
- Manutenzione - Lavanderia (5 prodotti)
- Manutenzione - Detersivo piatti (3 prodotti)
- Cura della casa (11 prodotti)
- Tessile (7 prodotti)
- Cartoleria (17 prodotti)
- Animali domestici (10 prodotti)
- Tabacco (4 prodotti)
- Altro (0 prodotti)

per un totale di oltre 570 prodotti.

Mi sembrano più che sufficienti, anche se possono non essere stati inseriti alcuni prodotti specifici di uso non abituale (ad esempio non ci sono penne, matite, colori, carta per stampante, CD e DVD, scotch, mollette, ecc...). Semmai mi sembra che ce ne siano anche troppi (per le liste delle spese quotidiane), e soprattutto che non siano sempre organizzate al meglio (alcuni prodotii li ho trovati due volte in categorie diverse, oppure certe sottocategorie non erano al posto giusto, ecc...).
Ma come dicevo, mi sembra che per un utilizzo quotidiano medio siano più che adeguate.
Tanto più che è possibile aggiungere le proprie categorie e i propri prodotti, e salvarli in un DB sulla SD...
Non per niente è una delle app del suo genere più diffuse e quotate...

Ho visto (ma non l'ho scaricata) che esiste anche la versione per Windows Phone, ma dicono che è meno sviluppata di quella per Android...

--

|_ /-\