[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Apr 2015 19:25:11 +0200

No, sta anche e soprattutto nella virtualizzazione. L'ho già detto
ma lo ripeto: tu non sai oggi le pagine web che consulti dove
risiedono. Sai solo che le puoi consultare. E se Internet continua
a vivere sarà così anche domani o tra 100 anni.

Sì, però questo lascia comunque incertezza sul fatto che in futuro
siano ancora consultabili. Tanti siti hanno chiuso, e meno male che
qualcuno ne ha fatto (non sempre, purtroppo) il backup.

Questo è solo per dire che la mia fiducia nel cloud non è al 100%, e
avrò sempre (almeno, credo) un backup locale.

Ma questo vale anche per i libri e per le pietre incise. Se qualcuno non si occupa di conservarli opportunamente vanno sicuramente persi, prima i libri e poi anche le pietre, non c'è niente da fare. Io credo che il materiale che abbiamo adesso su Internet sia molto più al sicuro che non i libri nelle biblioteche o le pietre incise nelle caverne. Forse mi sbaglio, chissà...