[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Apr 2015 18:54:26 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 11/04/2015 00:10, Luca Alimandi ha scritto:

Scusa se non rispondo al tuo messaggio precedente ma è troppo lungo, inaffrontabile per me che sono abituato a rispondere punto per punto. Ma a questo devo rispondere:

Dunque, più avanza la tecnologia, più si accorcia la sua vita media:

- graffiti -> 10.000 anni
- geroglifici -> 5.000 anni
- papiri -> 2.000 anni
- libri -> 500 anni
- dischi in vinile -> 100 anni
- film in celluloide -> 50 anni
- microfilm -> 25 anni
- cassette a nastro -> 20 anni

Non so se le durate siano giuste, ma è vero che sono tutti supporti morti.

- hard disk -> 10 anni
- CD e DVD -> 5 anni
- memorie flash -> 2 anni
- cloud -> 6 mesi

Ma questi non sono morti affatto! Sono ancora estesamente usati. Non ho capito come hai fatto a dare quelle durate. Forse intendi dalla loro nascita fino ad oggi? Ma allora non è la loro vita media, è la loro vita finora.

EMG

Ovviamente quello che ho scritto non pretendeva di essere una "misurazione scientifica", con tanto di dati rilevati e statistiche...
Era solo una considerazione generale ed intuitiva (penso che lo si sia ampiamente capito!...), ed anche un po' provocatoriamente esasperata (e penso si sarebbe dovuto capire anche questo!) per dire solo che la sensazione che ho è che i supporti di informazione, più andiamo avanti nel tempo, e più accorciano la loro vita, nel senso che diminuisce l'arco temporale nel quale le linformazioni che essi conservano possono essere recuperate... Ma lasciamo perdere, perchè i miei ragionamenti non rientrano nelle tue vedute estremamente razionali e matematiche! Io non ho alcun dato inconfutabile (magari esistono anche, ma non mi metto a cercarli) per supportare questa mia tesi, per cui mi arrendo subito... :-)
Viva il cloud che restituirà i suoi bei dati tra 10.000 anni!

--

|_ /-\