[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Apr 2015 14:15:59 +0200

Il giorno 10 aprile 2015 13:47, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 10/apr/2015, alle ore 00:54, Luca Alimandi <
luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha scritto:

Basta pensare ai vecchi dischi in vinile e alle cassette, o peggioo
ancora ai filmini in 8 e super 8 e ai famigerati microfilm. Dopo neanche 40
anni, comincia ad essere difficile riascoltarli e rivederli perchè gli
strumenti per poterlo fare non li produce più nessuno (o quasi) o hanno
costi proibitivi. E se nel frattempo qualcuno non si è affrettato a
trasportare musica, parole, immagini, filmati, ecc. su nuovi media,
addio!...

Esatto.
Il problema non riguarda solo testi formattati e impaginati, ma anche
musica e video ... e non solo analogici.
Io ho dovuto sbrigarmi a passare su HD i DV registrati su cassette miniDV
negli anni 2001-2005 facendomi prestare la videocamera da mia sorella,
perché la mia non funziona più (e dovremmo chiederci il perché l'hardware
moderno dura così poco rispetto al passato ... ma lo sappiamo!) e quel
formato va scomparendo se non è già scomparso.

Sì, anche io ho dovuto passare tutte le miniDV (una 20ina) su disco fisso.
E purtroppo è una cosa che va fatta a velocità reale :-(.
Tu l'hai fatto con iMac?
Te lo chiedo perché io, con qualsiasi sistema Windows abbia provato, anche
nuovi e super veloci, ho avuto problemi di corruzione sporadica di alcuni
frames.
Non so la ragione (non sono i dischi, non è il programma di travaso, anche
usando WinDV, non è la velocità del PC, ecc. E' proprio la gestione DV da
parte dell'OS) ma l'ho verificato su tutti i computer provati.
Molti non lo noterebbero (si tratta di un frame qui, uno là, ma anche
l'audio fa un disturbo in quei punti, spesso) ma io sono pignolo, per cui
ho adottato la seguente procedura:
- creazione doppia (due volte) del file .avi corrispondente a ogni scena DV
(identificata dal cambio del Time Code)
- confronto delle due copie di ogni scena con AviSynth dotato di plugin per
l'analisi delle differenze tra frames dei due video. Ci ho messo un po' a
trovare la soluzione, ma è effettiva. Pallosissima, comunque.
- una volta ottenuta la lista dei punti incriminati, conversione (tramite
formula da me scritta in un foglio Excel) in indicazione temporale rapida
- caricamento dei due spezzoni in Adobe Premiere Pro 1.5 e sostituzione dei
punti malati con quelli sani. L'operazione è del tutto lossless, perché
Premiere (perlomeno fino alla 1.5, poi non ho provato ma proverò) salva i
files .avi DV senza ricompressione, se non necessaria.