[zxspectrum] Re: R: Re: Opus Discovery

  • From: "Eugenio" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 May 2006 23:38:07 +0200

> La RAM 6116 serve comunque, solo se le tabelle dei Floppy vengono
> gestite nella Shadow RAM possiamo informare il sistema che ci sono 80
> tracce e 2 facce invece di 40 e 1 rispettivamente.

OK; e il formato di queste tabelle è pubblico? Dove si trova? O devo
reversizzarlo andando a cercare tutti i 40 e tutti i 2 contenuti nella shadow
RAM? E come si accede alla shadow RAM?
Immagino che mi serva un po' di documentazione insomma... ;-)

BTW: cosa impedisce di usare driver e dischi HD?

> Si', ma perdi la possibilita' di leggere i floppy originali, nei quali
> le 40 tracce sono spalmate su tutta la larghezza del floppy e quindi
> sono spesse il doppio.

Credevo che un drive capace di scrivere 80 tracce potesse tranquillamente
leggere anche i floppy formattati a 40.
Non è una cosa gestibile via software?

> Perche' prende freddo :-)))

Urca! Vuoi dire che molti dei miei computer sono morti di raffreddore?!? ;-)