[zxspectrum] Re: R: Re: OT Domotica

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Apr 2015 13:17:12 +0200

Malantrucco Carlo ha scritto:

Inviato da iPhone

Il giorno 19/apr/2015, alle ore 12:05, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

In un certo senso avevano realizzato una sorta di LAN utilizzando la rete
elettrica, il che evitava di dover realizzare una rete informatica, e quindi i
costi delle canaline e dei cavi.

Se non ho capito male, era esattamente il principio sottostante alle Red Boxes
... solo che parliamo di 10 anni prima rispetto alla tua esperienza!

Possibile?

Carlo

Certo. La tecnica delle onde convogliate è molto vecchia!
Veniva usata già negli anni '70 per realizzare degli interfoni, cioè una sorta di centralini telefonici locali per parlare tra uffici diversi della stessa azienda.
Mi sembra che ne realizzai uno molto semplice (a due interlocutori) seguendo un progettino su una rivista di elettronica.

La tecnica era semplice ma aveva qualche limitazione e dei punti critici.
Intanto l'isolamento dalla rete a 220V (nei progetti più recenti furono adotatti dei fotoaccoppiatori che inizialmente costavano molto, ma poi si ridussero a poche migliaia di lire...). Inoltre la ristrettezza della banda utile, e quindi dei canali che era possibile ricavare con quella banda. Mi ricordo di un progetto più complesso, sempre trovato su una rivista di elettronica) che realizzava un interfono a 16 canali.
Infine c'era qualche problema di "interferenza" con le apparecchiature radio, in quanto i cavi elettrici non sono schermati e una parte di segnale comunque "usciva" all'intorno.

Le onde convogliate sono state usate ancora per progetti low cost fino alla fine degli anni '90. Poi credo che commercialmente sia stata del tutto abbandonata (o quasi).
Ovviamente oggi, con il wireless presente pure nella cuffiette per PC, non ha più senso usare quella tecnologia antidiluviana...
Nel fai-da-te invece è ancora una possibile scelta, vista la semplictà ed il basso costo.

--

|_ /-\