[zxspectrum] Re: R: Re: Nuovo iscritto!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 22:27:17 +0200

Mi aveva fornito negli anni precedenti una montagna (anzi, un
"fracasso", come diceva lui!) di dischetti pieni di software per lo
Spectrum.

E che fine hanno fatto? Se li hai ancora lo sai cosa ti aspetta, vero? :-)

Se non lo sai te lo dico io: devi farne le immagini e condividerle! :-)

Se non hai la possibilità di farlo allora manda tutto a... no! A Max no perché già ha abbastanza da fare ed è molto indietro. A me o a Simone, scegli tu. :-)

Se non ricordo male, 4 o 5 anni fa, per via del trasloco dei miei, dovendo disfarmi di una marea di materiale che avevo accumulato nel tempo, dovetti prendere una decisione: o buttavo tutto (sigh!...) o trovavo un'anima pia che si accollasse l'eredità (nel bene - un sacco di bella roba, libri, riviste, interfacce, dischetti, cassette , ecc. - e nel male - credo che lo scatolone fosse arrivato alla bellezza di 20 - 25 chili!). E in quell'occasione proprio tu, Enrico, trovasti il "Cireneo" del momento, che si rese disponibile a ricevere tutto quel materiale e prepararlo per la condivisione (almeno così promise...). Ma, come immagini, non mi ricordo più il nome della persona a cui spedii il tutto. Proverò a cercare nelle vecchie mail dell'epoca... Se vuoi vedere in cosa consisteva quel materiale, devi cercare questa persona: dovrebbe avere tutto lui (o quasi).

E poi c'era un altro "ragazzo", sempre qui di Milano, credo, che mi
raglò un vecchio Casio FP200 (credo, ancora...) che, essendo basato su
8085, era alquanto simile, come architettura, allo Spectrum, per cui
volevo farci degli esperimenti.
Riuscii a recuperare degli schemi e a costruire delle espansioni di
memoria RAM, con cui lo portai da 16Kb a 48Kb;
peccato che poi non ci feci gran che (solo sviluppai una piccola routine
per scrivere i caratteri in 4x8 pixel, in modo da scrivere sul suo
interessantissimo (all'epoca!) schermo LCD 80 caratteri per riga invece
dei 40 che permetteva nativamente.

Che bello! Questo è successo quanto tempo fa?

Sempre all'incirca quando venni a Milano, 17 - 18 anni fa!...

Qualcuno ricorda i loro nomi? Sono ancora rintracciabili?

Speriamo che qualcuno qui in lista si riconosca...

Infatti...

Che tempi! La programmazione volava sul filo dei byte risparmiati
sfruttando le (poche) istruzioni della CPU in modo quanto mai ingegnoso!
Se penso allo spreco di Gb e di MHz che si fa oggi, magari per ottenere
le stesse cose che si facevano con una manciata di  byte...

Già!...

Vabbè, ora basta con le lamentele, e guardiamo avanti. Anche se un po'
di "filosofia minimalista" non farebbe male nemmeno oggi (EMG ne era un
fiero paladino, e credo lo sia ancora, se lo conosco bene...)

Più che paladino, è la mia natura che è così. :-)

Allora mi ricordo bene!..

LA