[zxspectrum] R: Re: New Divmmc

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Mar 2014 23:47:19 +0100

Eh eh...anche questa la conosco, è del mio "amico" Ben :-)

È un clone migliorato della Divide aggiornata alle schede di memoria attuali
+ fa altre cosine.

Ben ha fatto anche un'ottima interfaccia per Tastiera PS/2 evoluta con
comandi automatici e copia / incolla ed un clone della + D che purtroppo
però nemmeno lui sa come mai non funziona con alcuni Spectrum 128K
"Toastrack".

Probabilmente anche la stessa +D iniziale presentava gli stessi problemi di
compatibilità tanto che mi pare di ricordare qualcosa a suo tempo.

Bravissimo ragazzo, da supportare assolutamente.

Poi se ne inventa una ogni tot mesi :-)

Vi comunico che primo "Sam Coupè" preso poco fa, vi farò sapere poi appena
arriva e verrà modificato a dovere come funziona.

La rom "1" versione 1989 come risulta molto buggosa, la rom "3" invece di
fine 1990 è la + stabile e compatibile mai prodotta ed è l'unica
utilizzabile al momento su questa macchina.

256kb ram + cavo scart + rom 3 + trinity ethernet interface in prenotazione,
ora mi manca sapere se riesco a strappare all'asta un altro Sam messo
peggio...ma che ha però il famigerato floppy originale "Citizen".

La Disciple invece me la porto a casa quasi sicuramente a poche sterline
così finalmente potrò fare i test di compatibilità dei Floppy Disciple con
il Sam (solo gli SNAP 48k dovrebbe leggere, ma sarebbe già qualcosa per
passarsi vari SW da Spectrum a Sam). Il venditore ha un floppy da 5,25 che
collegava con la scheda con vari SW, se a qualcuno interessa poi lo regalo,
non me ne faccio nulla.

Poi proverò anche la compatibilità FAT con i floppy dei PC sul SAM, sarebbe
stupendo così qualunque immagine dei Floppy Sam la tiri su copiandola
semplicemente da PC a dischetto...senza altri fronzoli...

La cosa buffa del SAM è che...nasce con accesso da NASTRO...come lo Speccy,
per questo mi piace...perchè nasce "povero" per poi diventare man mano
ricco...stessa filosofia Sinclair. Per cui ci sarà da divertirsi con il
registratore a cassette, meno male che ce l'ho ancora...solo che
sinceramente non lo volevo proprio tirare fuori di nuovo ma mi tocca ;)

Buona notte a tutti.