[zxspectrum] R: Re: Hard disk kaput :-(

  • From: "massimo.raffaele@xxxxxxxxxx" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 2 May 2011 18:12:17 +0200 (CEST)

>Il 02 maggio 2011 14:28, massimo.raffaele@xxxxxxxxxx
><massimo.
raffaele@xxxxxxxxxx> ha scritto:
>> Ciao a tutti,
>> il giorno di
Pasqua mi è morto il disco fisso...
>> Ho
>> ripristinato la situazione
del 24 febbraio grazie a un backup fatto, ma
altre cose) le vostre mail. C'è modo di
mandate da voi negli ultimi 2-3 mesi...

mail del mio account GMail sono a posto, perché anche se le
con Thunderbird vengono cmq mantenute sul server. Lo stesso non
invece (sigh) per l'account Tiscali. Sapete se c'è un modo per

recuperarle, magari pagando qualcosa? Chiedendo a loro, intendo.

>Massimo,
>hai provato a recuperare i dati? O si é rotto fisicamente?
>

>Provato con Easy Recovery, Acronis Horst, Recuva, Photorec......
ecc...?

Ciao Enzo,
lo avrei fatto molto volentieri, ma è la scheda
elettronica del disco fisso che è saltata.
Ho provato con uno scambio
di scheda da un disco identico prestatomi da un ex collega di lavoro;
il disco "riprende vita", viene riconosciuto dal pc ma la testina
continua a spostarsi come per "agganciare" i dati. Mi sa che ogni
scheda contiene una calibratura ad hoc per i piatti specifici...

Stasera mi arriva un altro disco identico (dalla Germania, preso su
eBay) e provo con quello...  altrimenti non mi resta che chiedere un
preventivo a Kroll Ontrack. Ho letto che i guasti riguardanti solo la
parte elettronica sono molto meno costosi da riparare (perché non
devono - in teoria - lavorare sulla meccanica in camera bianca).
Mah...

Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!

Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese
per 12 mesi.

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw