[zxspectrum] R: Re: Fw: tie'...

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Oct 2003 12:57:46 +0200

>E gia' che mi ci ritrovo, a che punto siamo con z88dk? zsock? etc :-)
>
>Esiste un programma stand-alone per il 48k con l'Interface 1 capace di
>usare un modem e connettersi col PPP e mandare e ricevere pacchetti
>tcp/ip?

Ci mancava giusto un tipo come te, ALF !
Se non mi sbaglio sa giusto qualcosina a proposito di driver seriali, no ?

Ci siamo "arenati" su questo punto:

- ZSock e Z88DK hanno "in testa" UNIX e la compatibilità, più spinta possibile.
E' facile fare un lavoro "sporco", ma poco pratico.  Non c'è buffer, quindi le
comunicazioni non dovrebbero essere mai interrotte; al tempo ho provato a
"buttare giù" un driver per IF1 che però non sembrava funzionare.  L'unica cosa
che ha funzionato su Spectrum è il ping sul Plus/3 in una vecchia versione di
ZSock, curata direttamente da Dominic (di recente mi ha ridato qualche speranza
esprimendo il desiderio di tornare a giocarci su).
L'ambiente di test non è di facile realizzazione.

- Esistono un paio di lavori basati su un'implementazione "slovacca" del TCP/IP
per spectrum, tutta in assembly; il problema è che si basano su "packet driver"
per seriali esotiche (uno è il "gama" e l'altro non lo ricordo; so che è
sovietico e che il package ha "ping" come titolo), calibrati in modo da
temporizzare correttamente la serializzazione dei bit mentre viene interpretato
l'handskake del protocollo PPP.
Anche qui ho scritto qualcosa "alla cieca", ma non ho provato nulla (mi mancano
troppe informazioni).
Scrivere driver funzionanti risente come sopra dei costi di collaudo: serve uno
Spectrum vero, una macchina con su i servizi SLIP e PPP, un cavo NULL MODEM e
una marea di tempo.