[zxspectrum] R: Re: Demo

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Sep 2003 09:56:10 +0200

>Sì ma non sono Speccy originali...ho sentito spesso accusare la Amstrad di
>aver modificato >lo Speccy già dal il +2 che è la fotocopia esatta del 128k
>con uno "chassis" decisamente
>più robusto e duraturo e qualche miglioria (e qualche cosa peggiore come
>sempre accade...).

L'unica cosa che mi disturba è la perdita di compatibilità, ovvero il non poter
vedere le loro splendide demo (e Prince of Persia) sul mio "gommoso" (che poi,
poveretto non è neanche + gommoso).
Però da quel che ho capito sono + compatibili tra loro i cloni russi e lo
Spectrum 128 che Spectrum 128 e Spectrum 48...   sbaglio ?
Il problema dell'originalità non mi disturba: guardiamoci tra noi con occhio
critico.. non uno di noi ha un sistema identico all'altro, sopratutto per
quanto riguarda le unità disco.

Eppure, Simon, ti sei infervorato parlando dei disghi MGT...
Volendo essere fiscali l'unico storage ad accesso casuale prodotto da Sinclair
sono i microdrive; seguendo la tua logica Opus potrebbe ancora essere
passabile, ma i Disciple che ci azzeccano ?

> (...)Con Scoprion e Pentagon (versioni ovviamente non ufficiali) hanno un pò
> stravolto la mia
>idea di Spectrum e sinceramente preferisco quanto fatto prima, probabilmente
>per un discorso di >"ufficialità" e "legalità"

Direi piuttosto un discorso di affezione o "filosofia", no ?
In russia non avevano alternative (a parte quella di inventarsi tutto da zero);
e a dirla tutta cosa avremmo fatto in Italia se fossimo stati sicuri di non
avere grane con la legge ?
Di fatto gli unici che usano ancora lo Spectrum sono lì; quanti in occidente e
in giappone, a parte gli appassionati hardware, sviluppano ancora per lo ZX ?
Si tratta solo di esercizi, sfide, ecc.. investire REALMENTE e SOLO sullo
spectrum con grossi progetti non ha proprio + senso.  Tutti i progettoni sul
tema hanno almeno un secondo fine; con Z88DK ad esempio ci orientiamo a tutte
le piattaforme Z80, presenti passate e future.

>Lodo molto invece i TOURS ed i MEETING, sono veramente forti, peccato che se
>si basano su Scorpion >e Pentagon sono tutti Speccy non ufficiali...e quindi
>la vedo più come una gara di chi "smanetta
> di +", un pò come si fa da qualche anno con i PC...

Sono infatti vere e proprie gare.   Spessissimo in questi incontri esiste anche
la sezione PC.