[zxspectrum] Re: R: Re: Conversione immagine disco da OPD a MGT

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Jun 2014 19:17:00 +0200

Il giorno 26 giugno 2014 10:36, Enrico Maria Giordano <

> Per fare chiarezza io intendo dire che se il floppy funziona su
>>

> Ovvio. Per questo Carlo proverà sul sistema Opus reale (quando lo
> rimetterà in sesto) i floppy che non riesco a leggere sul PC.

Quanto ci vuole? Carloooooooo! ;-)

>  Chiaro che per lettura errata deve dare proprio BAD SECTOR, non che
>>

> E' quello che succede con RealSpectrum. Invece OpusRead legge
> correttamente lo stesso floppy con il quale RealSpectrum genera un'immagine
> difettosa.

Per me è chiaramente un bug di RealSpectrum (che però non ha per quanto
riguarda l'imaging dei dischi Disciple. Quelli li legge correttamente).

>  Consiglio di vedere il comportamento di tali floppy disks su macchina
>>

> Incompatibilità di che tipo? E perché OpusRead invece funziona?

Ah, vai a sapere... :-)
Forse i Ramsoft hanno implementato frettolosamente la lettura dei dischi
Opus, mentre invece OpusRead (essendo dedicato a quell'unico scopo) è fatto
meglio.

>  Uhm... ma io non ho un PC MS-DOS... :-(

> In realtà non è che ci vorrebbe tanto ad averlo. Basterebbe fare il boot
> da floppy MS-DOS, credo. Ma io non penso che il problema sia quello.

A proposito! Una domanda:
qualcuno di voi ha una soluzione rapida per fare un floppy MS-DOS di boot
che legga anche il file system NTFS?
C'è un'immagine pronta in rete?
Ovviamente un floppy di boot di Win98 "semplice" non va bene, perché vede
solo file system FAT/FAT32.