[zxspectrum] Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2014 01:14:46 +0200

Il giorno 18 agosto 2014 21:18, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> [...]
> inzuppa al primo temporale.
>

> Pienamente d'accordo.
>
> MAI sarei andato in giro su quel trabiccolo (inoltre sarei stato deriso da
> tutti: uomini, donne, bambini, cani, scoiattoli e cimici).
>

> Posso concordare anche io ma l’idea era comunque geniale, ed il rischio ne
> valse la reputazione, ma con il senno di poi qualcosa sicuramente si poteva
> fare.
>
> E’ il mercato dell’automobile in se che doveva cambiare in quegli
> anni…invece siamo ancora lì…nel 2014…come 100 anni fa…ridicolo…
>

> Almeno Zio Clive ci provò, e per me fu un GRANDE!

Ma... non capisco perché paragoni il mercato dell'automobile con la C5.
Si può paragonare un'auto con un triciclo elettrico? Non vedo punti in
comune... è come paragonare uno squalo a un... pesce rosso in una boccia...

Forse ti sembro troppo severo... ma secondo me tra vendere un prodotto così
e aspettare tempi/tecnologie/materiali migliori in questo caso era migliore
la seconda strada.
Tra l'altro, era omologato in Italia per circolazione su strada?
Sicuramente NO. Per cui non puoi dire che Clive "ci ha provato" - ad
introdurre l'auto elettrica ecc. - perché quella *non è* un'auto elettrica.
E' un triciclo, una bici bassa carrozzata, un... qualcosa.

> Tra l’altro, ripeto, a rivederla adesso la C5 è più bella che mai…design
> davvero innovativo per i tempi, forse anche troppo…

Ma sì, è carina... a che pro?

> [...]
>
> Era geniale, ma non ingenuo.
> E purtroppo dotato di scarso senso pratico.
>

> Va bene, quindi per te è idealista solo un'ingenuo senza piedi per terra,
> con un 'aura di romanticismo, che sogna, non guarda dove mette i piedi,
> inciampa continuamente e non fa soldi.
>
> Mah... Certo ce ne sono pochi, è una "specie" che si estingue in fretta e
> non si accoppia.
>

> Eh eh eh…non furono molti però questi “idealisti” che riuscirono a vendere
> mi pare 4 milioni di unità di un Home Computer in tutto il mondo (parlo
> prodotti dalla Sinclair, gli Amstrad non saprei…).

Ma qui parliamo/parlo della C5, e io NON gliela perdono! Il Baronetto, il
creatore dello Spectrum, dello ZX80 e 81, ha fatto la figura del
cioccolataio.