[zxspectrum] R: Re: Ancora una volta difendo Real Spectrum su WoS

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 6 Apr 2004 09:53:34 +0200

>Appunto. Ma la riusabilità è normalmente una chimera difficilmente
>raggiungibile. *Tu* non fai testo in quanto il tuo Z88 SDK ha fatto
>della portabilità la sua bandiera. :-)

Sacrosanto.  Credo di essere il più invasato del gruppo Z88DK-dev,
sull'argomento !
:o)

>Mah, tutto comunque da dimostrare.

Certo.

Rimane la possibilità della seconda licenza parallela (per la quale non so
esattamente che restrizioni debbano essere poste); credo che si possa far
pagare l'impegno a dare supporto con eventuali bugfix e aggiornamenti
richiesti, che ovviamente diverranno anche loro OpenSource.  Inoltre ci sono le
licenze LGPL per le librerie, che permettono di produrre SW commerciale
"chiuso" anche basandosi su una logica OpenSource (senza di queste tutta la
logica sarebbe perdente).

>Ma RS potrebbe essere distribuito sotto GPL e il problema sarebbe
>risolto, no?

Se ricordo bene i nosti eroi sono così amareggiati dalle critiche ricevute in
passato relativamente al "coding style" da voler tenere i sorgenti riservati.
Come dire: la polemica IT/UK sollevata dagli amici d'oltremanica ha già sortito
qualche danno; probabilmente molti degli sforzi impiegati per migliorare FUSE
sarebbero andati nel port di RealSpec.